COMUNICATO STAMPA Letto 4536  |    Stampa articolo

Ripresi i lavori per la galleria sulla SS 660.

Ufficio Stampa Provincia Cosenza
Foto © Acri In Rete
Il Presidente Oliverio: ”L’opera sarà completata nei tempi previsti mentre aprirà a breve il cantiere per il primo lotto della Sibari-Sila.”
Sono ripresi dalla mattina del 03.04.2010, ad Acri, i lavori di adeguamento della galleria sulla SS 660.
A realizzarli sono le società Tunnelling srl ed Immobiliare Nobel srl, subentranti per cessione di rami d’azienda all’ATI aggiudicataria.
La scadenza per l’ultimazione è fissata al Dicembre 2011.
Dopo alcuni mesi di interruzione dei lavori della galleria sulla SS 660 che collega Acri con l’autostrada - afferma al riguardo il Presidente della Provincia Mario Oliverio - a seguito di un provvedimento interdittivo dell’impresa, successivamente dichiarato illegittimo dal TAR Campania, ripartono i lavori della SS 660.
Già un tratto significativo della galleria è stato realizzato. Ora, con la ripresa dei lavori, è nostro obiettivo accelerare il completamento di questa importante opera nei tempi contrattuali stabiliti.
Ciò si rende necessario ancor più alla luce delle difficoltà di collegamento del centro di Acri evidenziate in occasione delle persistenti piogge delle settimane scorse che hanno fatto emergere lo stato di dissesto idrogeologico del territorio della nostra provincia e dell’intera Calabria.

Il nostro impegno - sottolinea ancora Oliverio - sarà costante in tale direzione, così come per quanto riguarda la progettazione di un secondo lotto per il quale sta già lavorando il nostro ufficio di progettazione e per il quale chiederemo la copertura finanziaria sui fondi disponibili sulla misura infrastrutture del POR Calabria 2007- 2013, già nella disponibilità della Regione.
Entro fine Aprile, principi di Maggio - annuncia poi il Presidente della Provincia - entrerà a pieno regime anche il cantiere per il primo lotto, già appaltato, della Sibari- Sila, per il quale l’impresa aggiudicatrice ha già presentato la progettazione esecutiva e predisposto il tracciato per la realizzazione delle opere d’arte necessarie. Anche per quanto riguarda la Sibari-Sila i nostri uffici sono all’opera per la progettazione del secondo lotto che abbiamo già assunto nei programmi che con priorità saranno proposti dalla Provincia di Cosenza alla Regione per i finanziamenti necessari.
Si tratta in questo caso - evidenzia, concludendo, Oliverio - di ulteriori 40 milioni di Euro che abbiamo compreso nel programma approvato lo scorso 22 Febbraio dal Consiglio Provinciale, unitamente al Bilancio dell’Ente.”










PUBBLICATO 05/03/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2895  
NO ALLA CHIUSURA DELL’OSPEDALE!
Noi, ragazzi di tutte le scuole di Acri, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione di protesta contro la chiusura dell'ospedale "Beato Angelo" di Acri, che si terrà il giorno ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 2849  
Mieli difende tv e giornali.
Guai a chiamarlo direttore, perché ama definirsi uno storico al servizio del giornalismo e guai a parlargli male della televisione e dei giornali attuali, perché, "in fondo, c'è qualcosa da salvare. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3314  
Dopo mesi di chiusura riapre il San Domenico.
Per i tanti cinefili arrivano buone notizie. Il cinema San Domenico, l'unico presente in città, riapre la stagione delle proiezioni e già da oggi il via alle prime pellicole. Fermo dallo scorso Apri ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2808  
Torna ad Acri il salotto dei prodotti tipici.
Dopo una preoccupante pausa, che aveva anche messo in pericolo la sua stessa esistenza, ritorna Assaporagionando, il salone mediterraneo deiprodotti tipici.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3496  
Lettera ad un bambino mai nato... Ad Acri.
Certo in questi nove mesi di capricci ne hai fatti molti e gli spaventi non sono mancati, come quando “brontolavi” perché volevi uscire in anticipo, come ci ha spiegato il dott. Giorgio guardandoti ...
Leggi tutto