OPINIONE Letto 4112  |    Stampa articolo

Il territorio acrese frana: non è una novità!

Francesco Foggia
Foto © Acri In Rete
Il territorio calabrese frana. E' una novità?
Giustino Fortunato, che aveva descritto la Calabria come "lo sfasciume pendulo sul mare", doveva avere i suoi motivi per una simile affermazione, non solo per l'ambito economico e sociale regionale, ma anche per quello strettamente geografico-fisico. E non era un geologo!
Il territorio acrese, tranne per la parte pianeggiante della Sila Greca, ne è una valida conferma!
Ce ne accorgiamo, però, solo quando avvengono i dissesti, quando ne va di mezzo l'incolumità degli abitanti o più frequentemente quando si ostacola la percorribilità delle arterie stradali comunali e nazionali. In altri momenti, forse, si soprassiede.
Qualche politico (Angelo Rocco ed Altri), alcuni decenni fa, si è preoccupato di conoscere il territorio per far fronte, prima delle emergenze (in seguito a eventi eccezionali), ad una giusta opera di prevenzione con interventi di salvaguardia e di tutela.
Gli studi specialistici territoriali non mancano (anche se non sono esaustivi), devono solo essere tenuti presenti nelle sedi opportune per essere alla base di altri più particolareggiati per la progettazioni delle opere civili (fabbricati, strade, viadotti, acquedotti, fognature, scavi e rinterri), ma anche per metterli a disposizione di Enti esterni (Enel, Anas, Italgas, etc.) che intendono intervenire sul territorio di Acri.
A giudicare dai risultati si deve fare di più.
L'Ufficio tecnico comunale dovrebbe sopperire all'alternanza periodica degli amministratori e garantire la trasmissione della conoscenza degli studi (spesso finanziati in proprio) sulle problematiche del territorio (giacenti nei suoi armadi) da una Giunta comunale all'altra.
Tutto dovrebbe essere funzionale ad affrontare gli atavici problemi di Acri, almeno nell'ambito geografico-fisico dell'evoluzione dei versanti.
I recenti accadimenti (Serricella, Serra di Buda, SS 660, Chimento) erano in qualche modo previsti.
La Relazione Geologica, acclusa al PRG vigente, li riporta integralmente.
Le foto (1) e (3) riportano gli stralci della cartografia, a scala 1:10.000, allegata al PRG (le aree in verde, e qualcuna in giallo, sono in frana profonda o in crollo, interessanti la SS 660 ai km 13,2 - 14,0 - 16,2 e l'abitato di Acri) e la situazione attuale sulla SS 660 al Km 13,2; al Km 16,2 (foto 3 e 4) e in località Calvario (foto 5); la foto (2) al Km 14,0 risale a 15-20 anni fa (visibile il sig. Ferraro).
Bisogna solo avere memoria storica, se si vuole fare bene dove si opera.

(1) frana SS 660 km 13,2 e km 14,0
 
(2) SS 660 km 14,0
 
(3) frane Km 16,2 e Serra di Buda-Calvario
 
(4) SS 660 km 16,2
 
(5) SS 660 SerraBuda-Calvario


PUBBLICATO 26/02/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2563  
C’e’ anche Serricella tra gli interventi finanziati dalla regione.
C'è anche Serricella, tra gli interventi urgenti inseriti dalla regione nell'accordo di programma quadro sottoscritto lo scorso 25 novembre 2010 relativo alla "programmazione e finanziamento di inte ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3439  
"CENTRO STORICO "Una PROPOSTA per la TUTELA e la VALORIZZAZIONE".
Si terrà domenica 5 Dicembre alle ore 17:00 il convegno-dibattico "CENTRO STORICO "Una PROPOSTA per la TUTELA e la VALORIZZAZIONE" che il Comitato del Centro Storico di Acri ha organizzato nella Sal ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5526  
Presentato il libro del prof. Giuseppe Scaramuzzo.
E' stato presentato il 30 novembre presso il Palazzo Sanseverino Falcone nell'ambito del Premio Nazionale "Vincenzo Padula" il libro del professore Giuseppe Scaramuzzo, docente di storia e filosofia ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3333  
17° edizione della manifestazione “U MISU E NATALI” e convegno su “Biodiversità–Ambiente–Salute”.
Il 7 e l'8 dicembre 2010 si terrà ad Acri (CS) la 17° edizione della manifestazione culturale "U misu e natali". L'iniziativa, volta alla riscoperta ed alla valorizzazione delle tradizioni locali e ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2865  
Quel teatro nell’ombra.
I lavori per la realizzazione vanno avanti ma il mondo politico è spaccato in due. L’amministrazione comunale non ha ancora deciso l’uso che ne farà.
Leggi tutto