COMUNICATO STAMPA Letto 3332  |    Stampa articolo

17° edizione della manifestazione “U MISU E NATALI” e convegno su “Biodiversità–Ambiente–Salute”.

Dafne - Acri
Foto © Acri In Rete
Il 7 e l'8 dicembre 2010 si terrà ad Acri (CS) la 17° edizione della manifestazione culturale "U misu e natali". L'iniziativa, volta alla riscoperta ed alla valorizzazione delle tradizioni locali e del Suino Nero Calabrese, si svolge in maniera itinerante nei vari rioni del centro storico di Acri. Durante le serate, allietate da musiche popolari, sarà possibile degustare, oltre alle tantissime pietanze a base di carne di Suino Nero Calabrese, anche dolci tipici locali.
Martedì 7, con inizio alle ore 17.30, presso il Palazzo Sanseverino-Falcone si terrà un con-vegno-dibattito su: "Biodiversità - Ambiente - Salute Le Eccellenze Agroalimentari Cala-bresi e la Dieta Mediterranea quali opportunità per uno sviluppo sostenibile….". L'Iniziativa è in rete con la celebrazione di Terra Madre Day del 10 dicembre 2010.
Ai lavori, aperti da Andrea Capalbo, Presidente dell'Associazione DAFNE, parteciperanno il Sen. Gino Trematerra, Sindaco di Acri ed il Dr. Ettore Vaccaro, Commissario ARSSA.
Le relazioni saranno tenute: dalla dr.ssa Marisa Gigliotti (Presidente Slow Food Calabria) su "La campagna globale di Slow Food per un cibo migliore, il rapporto con le economie locali sostenibili, il messaggio di Terra Madre"; dal prof. Giovanni Sindona (Direttore Di-partimento Chimica Organica - Università della Calabria) su "Controllo qualità, sicurezza, origine e rintracciabilità degli alimenti per la valorizzazione della biodiversità"; dalla dr.ssa Laurie Lynn Carelli (Biologa nutrizionista specialista in analisi chimiche e microbiologi-che) su "Dieta Mediterranea e alimentazione oggi"; dal dr. Francesco Monaco (Direttore Centro Sperimentale Dimostrativo Salvaguardia e Valorizzazione Suino Nero Calabrese - ARSSA) su "Il Suino Nero Calabrese: una eccellenza regionale, fonte di reddito e…". Seguiranno gli interventi del dr. Mauro D'Acri (Presidente Regionale CIA), del dr. Pietro Molinari (Presidente Regionale Coldiretti), del dr. Nicola Cilento (Presidente Regionale Con-fagricoltura) e del prof. Antonio Gencarelli (Presidente Coop Agricola Nero di Calabria di Acri). I lavori, moderati dalla giornalista Manuela Lacaria, saranno conclusi dall'On. dr. Michele Trematerra Assessore Regionale Agricoltura, Foreste e Forestazione.
La manifestazione, organizzata dell'associazione culturale DAFNE, ha il patrocinio della Regione Calabria - Assessorato Agricoltura Foreste e Forestazione, del Comune di Acri e dell'ARSSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e i Servizi in Agricoltura), in collabora-zione con: Slow Food Calabria, Coop Agricola Nero di Calabria di Acri, Associazione Culturale "Acri nel Cuore", Pro Loco Acri, Associazione Culturale Punto di Luce, Associazione Culturale Rossini Music School, Associazione T.A.M.M.
Martedì 7, dalle 11.00 alle 13.00, sarà possibile visitare il Centro Sperimentale Dimostrati-vo per la Salvaguardia e Valorizzazione del Suino Nero Calabrese, sito in Via Europa n. 323 ad Acri (CS), prenotando allo 0984/950870. Dalle 20.30 inizierà la Sagra del Suino Nero Calabrese, con degustazione di piatti tipici e l'esibizione del gruppo musicale: "Personale al Completo". Mercoledì 8 le manifestazioni inizieranno alle 15.00 con l'esibizione di giochi tradizionali in Piazza e passeggiate a dorso d'asino; alle 18.00 è prevista l'esibizione del gruppo musicale DAD, mentre alle 19.00 inizierà la Sagra dei "Cullurielli" e altri dolci tipi-ci con la relativa degustazione. Durante le due serate sarà possibile visitare quattro mostre: una fotografica sulla "Evoluzione dei Territori e dei Costumi Calabresi" (a cura dell'ARSSA e dello Studio Fotografico Milizia); sulle produzioni tipiche acresi (realizzata da produttori); sugli antichi mestieri (a cura di artigiani locali) e sulle sculture in legno (a cura di intagliatori locali).





PUBBLICATO 02/12/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4818  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4005  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4256  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4574  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto