OPINIONE Letto 3121  |    Stampa articolo

Il popolo della sinistra alle primarie.

Gaetana Falcone
Foto © Acri In Rete
Osservavo la folla che con paziente attesa stava in fila nel lungo corridoio adiacente al bellissimo Chiostro della Comunità Montana: grande partecipazione, mobilitazione elevata. Verrebbe voglia di dire EVVIVA!!
Grido EVVIVA se, come voglio sperare, come voglio credere, questa sia stata una libera manifestazione di democrazia e civiltà. Guai a noi se così non fosse!
Grido EVVIVA, non tanto per la vittoria che eleva l'uno o l'altro dei candidati. Non credo, infatti, che debba parlarsi di vincitori e di vinti, ma solo di "formale" scelta di un nome all'interno dello stesso progetto politico.
E' mia ferma convinzione, forse non solo mia, che SOLO in un progetto chiaro e solido ci si possa davvero riconoscere e orientare. I soggetti sono semplici, seppur nobili "mezzi" di trasporto del programma e del disegno politico. E' l'idea comune che guida, non un nome. E' la squadra e non il capitano che fanno o non fanno la partita!
Ecco perché credo che ora più che mai le sinistre debbano unire le forze, affilare armi leali ma possenti di azione politica, iniziare un percorso in cui la sostanza e la valenza dei programmi appunto, sconfigga i personalismi e gli individualismi di transito. Diffondere la cultura, se non pure il virus benefico del riconoscimento in un progetto politico, in un percorso comune e condiviso, questa è la lotta vera, questa è la sfida da vincere.
Cominciare a credere che ciò sia possibile forse significa già essere verso la vittoria di cui sopra.
Il ritorno a una Sana Illusione Ideologica, col sogno nel cuore appunto, seppur con i piedi per terra ,può farci risorgere davvero. L'alba di riscossa e di rivincita di una sinistra che fa sua la bandiera della CONDIVISIONE E DELL'UNIONE, superando interessi di parte e schieramenti trasversali.
E' in questo che voglio continuare a credere e a sperare, da donna di sinistra senza tessere di partito e senza appartenenze di occasione: in un percorso trasparente e fattivo di crescita e di rinnovamento vero.

PUBBLICATO 15/02/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2563  
C’e’ anche Serricella tra gli interventi finanziati dalla regione.
C'è anche Serricella, tra gli interventi urgenti inseriti dalla regione nell'accordo di programma quadro sottoscritto lo scorso 25 novembre 2010 relativo alla "programmazione e finanziamento di inte ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3439  
"CENTRO STORICO "Una PROPOSTA per la TUTELA e la VALORIZZAZIONE".
Si terrà domenica 5 Dicembre alle ore 17:00 il convegno-dibattico "CENTRO STORICO "Una PROPOSTA per la TUTELA e la VALORIZZAZIONE" che il Comitato del Centro Storico di Acri ha organizzato nella Sal ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5526  
Presentato il libro del prof. Giuseppe Scaramuzzo.
E' stato presentato il 30 novembre presso il Palazzo Sanseverino Falcone nell'ambito del Premio Nazionale "Vincenzo Padula" il libro del professore Giuseppe Scaramuzzo, docente di storia e filosofia ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3333  
17° edizione della manifestazione “U MISU E NATALI” e convegno su “Biodiversità–Ambiente–Salute”.
Il 7 e l'8 dicembre 2010 si terrà ad Acri (CS) la 17° edizione della manifestazione culturale "U misu e natali". L'iniziativa, volta alla riscoperta ed alla valorizzazione delle tradizioni locali e ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2865  
Quel teatro nell’ombra.
I lavori per la realizzazione vanno avanti ma il mondo politico è spaccato in due. L’amministrazione comunale non ha ancora deciso l’uso che ne farà.
Leggi tutto