OPINIONE Letto 2282

''Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza''...


Foto © Acri In Rete



Memori forse di questo insegnamento dantesco gran parte dei genitori delle classi terze e quinte della scuola Primaria I.C Padula hanno posto in essere una vera ribellione a tutela dell’incolumità dei propri figli e contro il comportamento del dirigente scolastico dell’I.C Padula.
I fatti si sono svolti fra le 13.20 e le 13.35 di lunedì 29 novembre quando, con una bufera di vento, pioggia e grandine in atto, il dirigente scolastico non provvedeva ad organizzare l’uscita dei suddetti alunni, di età compresa tra i sette e i dieci anni, dall’ingresso principale dotato di tettoia.
È da dire che le classi terze e quinte della scuola primaria sono state ubicate presso la sede della scuola media sita in via Montessori e costretti ad entrare a scuola ed uscire da scuola da una porta di emergenza/sicurezza laterale prospiciente su un vialetto stretto ed angusto certamente poco raccomandabile sia in periodo di COVID che in giornate imperversate da bufere di vento e pioggia.
Alcuni genitori, già all’inizio di ottobre avevano prospettato (con l’invio di una pec) questa problematica al dirigente scolastico chiedendo un incontro allo stesso.
Ebbene tale incontro è stato mestamente negato dal DS con chiara lesione dei diritti dei genitori e soprattutto dei bambini, costretti ad accettare a capo chino le decisioni di chi ha rifiutato e continua a rifiutare qualsiasi tipo di confronto democratico.
Il DS sicuramente non ama spiegare le ragioni del proprio operato, non ama incontrare dei genitori che avrebbero voglia di ascoltarlo.
All’uscita di scuola, in quel lunedì di bufera, per merito dei genitori che hanno gridato le proprie ragioni, i bambini sono usciti dalla porta principale, sono passati sotto una tettoia, ogni genitore ha avuto la possibilità di alzare il cappuccio al proprio figlio, di cercare una protezione dal vento e dal gelo per il bene più importante. E si , certamente qualche bambino avrà intuito che i toni sono stati un po’ accesi per pervenire ad un risultato che sarebbe stato facilmente raggiungibile solo con un po’ di buon senso…ma ai bambini, prima delle regole di matematica e delle nozioni di storia deve essere insegnato il rispetto per se stessi ed, a malincuore, è il caso di cominciare a far capire loro che non sempre nella vita ci si trova dinanzi persone dotate di buon senso e che a volte le proprie ragioni devono essere fatte valere alzando un po’ la voce!
Ovviamente ognuno di noi avrebbe preferito un confronto più pacato ma tale confronto, più volte cercato anche per vie ufficiali, è stato sempre NEGATO dal DS in violazione di ogni regolamento e statuto che prevedono esplicitamente l’obbligo del DS di incontrare i genitori previo appuntamento. Si auspica per il prosieguo dell’anno scolastico maggiore serenità soprattutto per il bene dei bambini, nostro dono più prezioso.

PUBBLICATO 30/11/2021  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 933  
I Lions di Acri presentano il calendario 2025 dal titolo: ''La cultura Popolare e la Cucina tipica Acrese''
Nella giornata di martedì 3 dicembre 2024 presso il palazzo Palazzo Padula è stata ufficializzata, nel corso di una conferenza stampa la presenta ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1852  
Cittadini vessati. Il Comune di Rende chiede soldi non dovuti. La vicenda di un' acrese
La storia della sig.ra Roberta Chimento, acrese, è simile a molte.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 844  
Protezione Civile Acri, Fabio Turano nuovo presidente
Nel corso dell’assemblea generale dei soci tenutasi venerdì 15 novembre sono state rinnovate le cariche sociali al Gruppo di protezione Civile Ac ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1772  
Focus. Tutto il buono di Acri
Il periodo natalizio acrese è contrassegnato da tanti ottimi e noti prodotti. Siamo andati a trovare Antonio Milordo, contitolare del panificio S ...
Leggi tutto

I FATTI DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1479  
Disservizi e chiaroveggenti
In preda ad un raptus di autoesaltazione, peggio di Sordi nel Marchese del Grillo, il sindaco Capalbo annuncia la riconferma della sua amministra ...
Leggi tutto

ADV