COMUNICATO STAMPA Letto 4421  |    Stampa articolo

L’Ospedale non si tocca!

Foto © Acri In Rete
Libera Associazione Cittadina Acrese
Le notizie che stiamo apprendendo in questi giorni che riguardano il presidio ospedaliero “Beato Angelo” di Acri, sono a dir poco sconvolgenti. Si parla di trasformare il nostro Ospedale in un centro per la lungo degenza, in cui il laboratorio analisi diventerà solo un centro di raccolta, e la dialisi sarà interrotta, solo per dirne alcune!
Leggiamo che il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale (che alleghiamo in fondo), messo a punto dal Dipartimento Regionale per la Salute, e fatto proprio dal commissario Scura, prevede che l’ospedale Beato Angelo (che nel piano viene denominato “Beato Angelico”!) non solo non sarà potenziato ma sarà declassato ad ospedale di montagna (come anche San Giovanni in Fiore). Questo significa che la radiologia, chirurgia generale, la ginecologia saranno depotenziate o chiuse, e il pronto soccorso sarà solo H12, cioè funzionerà dalle 8 alle 20. A questo punto ognuno di noi, oltre ad augurarsi di stare bene sempre, qualora dovesse avere un malore sarebbe “fortunato” ad averlo di giorno, altrimenti, di sera o di notte, dovrebbe avventurarsi per le mulattiere e sperare di arrivare incolume in altri ospedali.
Solo qualche giorno fa il nostro Sindaco si pregiava di aver incontrato il commissario alla Sanità, in un incontro di cui non c’è testimonianza alcuna. Ci hanno detto di aver avuto rassicurazioni sul potenziamento dei servizi ospedalieri, ma se questi sono i grandiosi risultati ottenuti, è meglio che per il nostro bene, e per il suo bene, il Sindaco non si occupi più dell’Ospedale!
Il dubbio che ci assale è che lo smantellamento della Sanità Pubblica potrebbe essere dettato, più che da un reale contenimento della spesa, ma da un più subdolo interesse nel favorire il settore privato.
Ci sentiamo presi in giro… come devono sentirsi presi in giro tutti i cittadini di Acri e quelli dei paesi limitrofi, per questo che si configura come l'ennesimo scippo ai diritti fondamentali della persona!
Dobbiamo manifestare tutta la nostra frustrazione verso i nostri amministratori, non possiamo permettere che il nostro ospedale sia depauperato ancora una volta. Dobbiamo lottare per difendere il nostro diritto alle cure sanitarie e pubbliche, sancito nella nostra Costituzione.
Vogliamo invitare tutti gli operatori del presidio ospedaliero ad unirsi alla protesta, loro che sono i più diretti interessati di questo scempio! I sindacati questa volta devono davvero porsi alla parte dei lavoratori e non strizzare l’occhio al politico di turno!
Dobbiamo far sentire forte la nostra voce, e se il caso intraprendere iniziative eclatanti per far conoscere il nostro disagio. Dobbiamo difendere noi ciò che i nostri amministratori locali non sanno fare!
Lottiamo insieme per difendere i nostri diritti, solo così potremmo dire che noi c’eravamo!


- Scarica i file della riorganizzazione ospedaliera


PUBBLICATO 16/04/2015





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3746  
Al via il "Progetto Art Contest"
Ci pensa l’Associazione BOX ART & CO. in collaborazione con il magazine di arte contemporanea SMALL ZINE a vivacizzare e spronare la scena artistica in un incontro/confronto con il contesto nazionale. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3671  
Tanti auguri Aspa!
Il traguardo del ventesimo compleanno è stato festeggiato venerdì scorso nell'ambito dell'iniziativa "Aspa 2.0 - esperienze a confronto" tenutasi nella splendida cornice di Palazzo Sanseverino-Falcone ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3498  
Comune. L’amministrazione comunale si opporra’ al lodo arbitrale sulla vicenda comune-consorzio olimpia
“L’amministrazione comunale farà di tutto per tutelare le casse comunali e di conseguenza la collettività.” Dopo una serie di prese di posizioni, di singoli, associazioni e partiti, il Comune intervie ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5548  
IlluminAcri, to be continued…
IlluminAcri, slogan nato dalla voglia di risvegliare e far risplendere Acri, sta per mettere in opera le prime iniziative, a cui ci si augura ne seguiranno altre. Siamo partiti dalla voglia di FARE qu ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3465  
Giunta con poca qualità
Amministrare diligentemente la cosa pubblica non è, in tutta evidenza, cosa per tutti. Oltre alle necessarie competenze, è fondamentale possedere una buona dote di principi morali ed etici che consent ...
Leggi tutto