OPINIONE Letto 3501  |    Stampa articolo

L'arte di sorprenderci...

Foto © Acri In Rete
Francesco Foggia
Una turista occasionale, Loredana Metta, ci rivela le sue impressioni e, senza volerlo, sembra invitare a guardare bene intorno a noi, al nostro ambiente.
L’occasione le viene offerta da una visita al territorio calabrese e, in Acri, al palazzo Sanseverino, nelle sale del Museo di Arte Contemporanea MACA.
Le suggestioni non cesseranno mai di venire alle persone che vogliono guardare bene nelle cose e nei fatti, specialmente se esse hanno nuovi paesaggi da vedere ed inimmaginabili proposte culturali da conoscere, e Loredana Metta si è rivelata un’interessata ed acuta osservatrice …   
Senz’altro, i pensieri di Loredana daranno soddisfazione ai protagonisti del MACA, quale premio alla loro passione per il sociale ed apporteranno in loro ulteriori motivazioni per migliorarsi, con proposte sempre più in armonia con il dibattito europeo. Regaleranno al maestro Silvio Vigliaturo una gradita compiacenza, probabilmente contenuta, abituato com’è alle critiche e ai plausi; la soddisfazione sarà, senz’altro, materializzata sui visi dei suoi giovani collaboratori.
La sensibilità e la cultura di Loredana rimangono proprie della sua persona e le permettono questo ampio quanto originale esternare, ma quel che ha visto con i suoi occhi dobbiamo convincerci, da acresi, che appartiene al nostro mondo, che parla e arricchisce tutti, senz’altro in modo differenziato a seconda delle capacità individuali e della voglia personale di andare oltre gli orizzonti fisici, favorendo il continuo divenire della nostra società. 
Non vorrei, allora, che le impressioni della signora Metta sorprendessero troppo Acri. Una frastornante meraviglia darebbe adito a pensare che non ci rendiamo conto delle risorse del nostro ambiente o, ancora peggio, che non le apprezziamo: come se la presenza artistica del MACA non appartenesse alla nostra cultura o non facesse parte del nostro quotidiano.
Le proposte culturali (ed il MACA di Vigliaturo lo è) elevano lo spirito oltre il materiale e concorrono alle sue soddisfazioni.
Io ringrazio Loredana Metta per avermi fatto conoscere quanto ha percepito e rielaborato dall’esposizione museale e dico grazie anche a coloro che hanno voluto la realizzazione del MACA e a quelli che lo fanno vivere per tutti e per ciascuno acrese.

PUBBLICATO 08/10/2014





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 7364  
Tutti “sulla” Sibari-Sila... tranne gli automobilisti
Magistratura, inchieste televisive e giornalistiche, sindacati e perfino Striscia la notizia. Tutti “sulla” Sibari-Sila, tranne gli automobilisti. Non sono bastati dieci anni di lavori per l’important ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3846  
Siamo tutti francesi
Si, siamo tutti francesi  lo siamo diventati, senza esserne consapevoli,  ancor prima che lo diventassimo per solidarietà. E’ successo   in quel maledetto istante i cui brutalmente, spietatamente, è s ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3958  
Fc Acri - Sambiase: 1 - 1
 L’Acri agguanta il pareggio al 94’ ma se la gara fosse finita sull’1-0 del Sambiase  per gli uomini di Pascuzzo sarebbe stata un’autentica beffa. Il Sambiase trova il gol in avvio di partita, poi tir ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4195  
Strage Parigi. Dispiacere e ripudio verso tali atti
In riferimento alla strage di Parigi di poche ore fa, tra i giudizi che possono emergere dal pensiero comune, sono certamente presenti sentimenti di dispiacere e di ripudio verso tali ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 4126  
Il comune promuovera’ iniziative per le feste natalizie
“In vista delle festività natalizie, l’amministrazione comunale è intenzionata ad organizzare una serie di eventi che coinvolgeranno sia il centro che la periferia.” Lo dichiara l’assessore comunale a ...
Leggi tutto