POLITICA Letto 3468  |    Stampa articolo

PD spaccato in caso di alleanza PD-UDC-IDV.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Dopo le nostre indiscrezioni di ieri, i diretti interessati non smentiscono. O almeno, lo fanno parzialmente. Nel senso che il sindaco Coschignano ed il presidente del consiglio Cozzolino tengono a precisare che, al momento, stanno nel Pd. Appunto, per il momento. Le strade tra i due e il Pd, infatti, potrebbero dividersi. Prima delle elezioni, naturalmente. Perché se l'accordo tra democratici e Udc, e forse anche IdV, dovesse andare in porto anche qui, il sindaco ed il presidente del consiglio, sarebbero pronti a mettere in atto un altro progetto politico ma sempre nell'ambito del centro sinistra.
Interpellati i due non smentiscono la notizia ma si limitano a dire che il Pd ha la forza di andare anche da solo alle comunali di marzo. Insomma un Pd spaccato, quindi, che in caso di alleanza con Udc e IdV, perderebbe il sindaco ed il presidente del consiglio. Che potrebbero migrare verso l'Api, alleanza per l'Italia di Rutelli che accoglierebbe a braccia aperte i due esponenti.
Cozzolino, tra l'altro, ha un ottimo rapporto con l'ex segretario provinciale Pd, Franco Bruno ora aderente all'Api, e quindi potrebbe seguirlo in questa nuova avventura politica che potrebbe aprirgli anche scenari politici importanti. Una cosa è certa, dunque, Coschignano e Cozzolino dall'interno stanno cercando di ostacolare l'accordo con i centristi ma se non dovessero farcela sono pronti a tutto pur di limitare al massimo i consensi di Pd-Udc.
Chi, invece, esprime soddisfazione è il segretario Pd, Pino Capalbo, che ha sempre auspicato una coalizione allargata all'Udc con i cui dirigenti locali, soprattutto con i capigruppo alla regione ed alla provincia, Trematerra e De Vincenti, i rapporti sono ottimi. Andata in porto l'alleanza si dovrà parlare di candidato a sindaco. Sarà espressione dei democratici o dei centristi? In entrambi i casi vi sono figure qualificate in grado di puntare alla vittoria già al primo turno. Ma questo sarà argomento di fine mese.

PUBBLICATO 19/01/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3412  
In vendita 48 alloggi Aterp di Cosenza.
Sono stati quasi tutti riscattati gli alloggi dell’ATERP in via Giannice ad Acri. Si tratta di 48 alloggi opportunamente accatastati con una superficie che va dai 100 ai 120 metri quadrati.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2726  
Il PDL solidale con i lavoratori precari e contro la chiusura del Beato Angelo.
Nonostante venga riconosciuta la crescente necessità di dire basta agli sprechi, di riorganizzare e ottimizzare le risorse in ambito sanitario, ci impegneremo velocemente e strenuamente, nelle sedi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2910  
Basta solo un numero?
Ieri Trebisacce, oggi Acri. Le prime sforbiciate atte dal "Piano di Rientro della regione Calabria" giungono anche nell'ospedale del nostro comune. Infatti col decreto n. 18 del 22 ottobre 2010 si s ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2915  
Donare la vita non costa nulla.
Nel 2004 nasce in Calabria, la Banca del Cordone Ombelicale, denominata "Calabria Cord Blood Bank ." Obiettivo principale della struttura è quello di raccolta, validazione, process ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3646  
Fc Acri - Castrovillari: 4 - 0.
Vale anche per il Castrovillari la dura legge del "Città di Acri". Tra le mura amiche infatti, la squadra di Andreoli non pedre punti. Dopo la sconfitta di Scalea, la squadra silana era chiamata ad ...
Leggi tutto