NEWS Letto 3309  |    Stampa articolo

Consiglio comunale sulla sanità. Accuse a Pietramala assente.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Si parla di sanità, di questioni irrisolte, di dati allarmanti e nel consiglio comunale, aperto anche ai liberi cittadini, chiesto dalle associazioni di volontariato, ci sono anche i consiglieri regionali Trematerra e Feraudo e quelli provinciali, Fusaro e De Vincenti. Assente, invece, il direttore Asp, Petramala, che si è beccato non poche critiche. Al centro della riunione, gli ultimi dati sulle forme neoplastiche e sulla funzione del centro riabilitativo per disabili la cui direttrice, Luberto, ha preferito intervenire e poi andare via subito senza ascoltare consiglieri, cittadini, genitori e pazienti. Mugugni e polemiche. Prima, però, aveva detto che la struttura funziona bene e che le figure professionali sono sufficienti.
In apertura l’assessore alla sanità, Manes, ha illustrato i risultati ottenuti nel campo delle politiche sociali sottolineando gli impegni presi e mantenuti come quelli del nuovo asilo nido e dei pulmini per disabili. Poi ha invitato a trattare con cautela i dati riguardanti i casi di tumore mentre ha auspicato uno screening sul territorio e un’attenzione maggiore per il sociale da mettere al primo posto nelle linee programmatiche della prossima amministrazione.
De Vincenti ha accusato l’esecutivo Coschignano di essere stata inadempiente nei confronti delle politiche sociali mentre Feraudo ha parlato di farsa e di inettitudine messa in atto di chi gioca sulla pelle dei più deboli e da parte di chi in cinque anni non ha saputo dare risposte esaustive “perché, dice, è mancato l’interlocutore più importante.
Trematerra
, invece, parla di scarso potere contrattuale, invita gli amministratori locali ad alzare la voce presso le autorità preposte e sottolinea l’assoluta mancanza di progetto sanitario a livello regionale. Il sindaco Coschignano e il presidente del consiglio Cozzolino non ci stanno; “qualcuno è venuto a fare passerelle, per strumentalizzare le vicende e con la speranza di prendere qualche voto. Cosa hanno fatto gli organi sovraccomunali in cinque anni?
Una succosa anticipazione di una campagna elettorale che sarà molto animata.

PUBBLICATO 17/01/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3412  
In vendita 48 alloggi Aterp di Cosenza.
Sono stati quasi tutti riscattati gli alloggi dell’ATERP in via Giannice ad Acri. Si tratta di 48 alloggi opportunamente accatastati con una superficie che va dai 100 ai 120 metri quadrati.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2726  
Il PDL solidale con i lavoratori precari e contro la chiusura del Beato Angelo.
Nonostante venga riconosciuta la crescente necessità di dire basta agli sprechi, di riorganizzare e ottimizzare le risorse in ambito sanitario, ci impegneremo velocemente e strenuamente, nelle sedi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2910  
Basta solo un numero?
Ieri Trebisacce, oggi Acri. Le prime sforbiciate atte dal "Piano di Rientro della regione Calabria" giungono anche nell'ospedale del nostro comune. Infatti col decreto n. 18 del 22 ottobre 2010 si s ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2915  
Donare la vita non costa nulla.
Nel 2004 nasce in Calabria, la Banca del Cordone Ombelicale, denominata "Calabria Cord Blood Bank ." Obiettivo principale della struttura è quello di raccolta, validazione, process ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3646  
Fc Acri - Castrovillari: 4 - 0.
Vale anche per il Castrovillari la dura legge del "Città di Acri". Tra le mura amiche infatti, la squadra di Andreoli non pedre punti. Dopo la sconfitta di Scalea, la squadra silana era chiamata ad ...
Leggi tutto