POLITICA Letto 2730  |    Stampa articolo

Nasce la Federazione dei comunisti.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Anche nella città silana nasce la Federazione dei comunisti. Prc e Pdci sono insieme.
L’annuncio, ieri, nel corso di una conferenza stampa alla presenza dei rispettivi segretari, Pascuzzo e Cerenzia ma anche di altri dirigenti tra cui Tonino Morrone, già segretario provinciale del Pdci e attuale consigliere comunale, e Raffaele Morrone, segretario Pdci del circolo di San Giacomo.
«Ricompattare due importanti forze politiche della sinistra per il rilancio della coalizione dell’intero centro sinistra - è stato detto - perché i comunisti sono stati importanti per la vita sociale e politica della città e perché si sono da sempre battuti per i diritti dei più deboli e per la democrazia.
Crediamo che ogni coalizione debba avere forze di sinistra e dopo dieci anni di divisioni siamo pronti a ripartire
».
Non sono mancati accenni alle future alleanze in vista delle comunali di marzo.
«Siamo aperti a tutti i partiti opposti al Pdl, vogliamo dialogare anche con l’Udc e con il Pd a cui riconosciamo il ruolo di leaderschip ma pretendiamo pari dignità». E sul candidato a sindaco Prc e Pdci hanno le idee chiare: «se il candidato del Pd è l’uscente Coschignano bene, altrimenti abbiamo anche noi le nostre proposte».
E aggiungono: «dal punto di vista amministrativo questa amministrazione ha raggiunto ottimi risultati sebbene il sindaco più volte è stato ingabbiato da personaggi che con la politica non hanno nulla a che fare visto che hanno pensato più al personale che alla collettività.
Noi nasciamo anche per questo, per combattere i personalismi e garantire equità ai cittadini che si sentono mortificati dal consiglio comunale uscente. In pochissimi hanno dimostrato serietà e lealtà, faremo uno screening per la formulazione delle liste, Acri ha bisogno di voltare pagina
».
Coschignano
, quindi, dopo il Pd incassa il via libera anche dai Comunusti. Pascuzzo e Morrone, poi, illustrano i passaggi futuri: «per il momento esiste un coordinamento retto da cinque dirigenti, in primavera ci sarà il congresso per l’elezione degli organismi e del segretario».
Quella appena iniziata sembra essere quella giusta per la definizione delle alleanze anche perché per domani, mercoledì, è prevista una riunione del Pd in cui non è escluso che il sindaco Coschignano decida il suo futuro.

PUBBLICATO 12/01/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3399  
In vendita 48 alloggi Aterp di Cosenza.
Sono stati quasi tutti riscattati gli alloggi dell’ATERP in via Giannice ad Acri. Si tratta di 48 alloggi opportunamente accatastati con una superficie che va dai 100 ai 120 metri quadrati.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2709  
Il PDL solidale con i lavoratori precari e contro la chiusura del Beato Angelo.
Nonostante venga riconosciuta la crescente necessità di dire basta agli sprechi, di riorganizzare e ottimizzare le risorse in ambito sanitario, ci impegneremo velocemente e strenuamente, nelle sedi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2897  
Basta solo un numero?
Ieri Trebisacce, oggi Acri. Le prime sforbiciate atte dal "Piano di Rientro della regione Calabria" giungono anche nell'ospedale del nostro comune. Infatti col decreto n. 18 del 22 ottobre 2010 si s ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2900  
Donare la vita non costa nulla.
Nel 2004 nasce in Calabria, la Banca del Cordone Ombelicale, denominata "Calabria Cord Blood Bank ." Obiettivo principale della struttura è quello di raccolta, validazione, process ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3633  
Fc Acri - Castrovillari: 4 - 0.
Vale anche per il Castrovillari la dura legge del "Città di Acri". Tra le mura amiche infatti, la squadra di Andreoli non pedre punti. Dopo la sconfitta di Scalea, la squadra silana era chiamata ad ...
Leggi tutto