OPINIONE Letto 3372  |    Stampa articolo

Una "cattiva" sorpresa...

Domenico Gallipoli
Foto © Acri In Rete
Come da programma, ieri sera, martedì 7 luglio, si è svolto presso l’Anfiteatro di Acri il saggio di danza tenuto dall’associazione culturale ATB Danz’arte diretta dal maestro Michele Ferraro.
Una splendida esibizione della quale ha potuto godere il folto pubblico composto per lo più dai familiari degli allievi della scuola, ma anche da semplici appassionati o cultori del balletto classico e moderno, complici anche le cessate bizzarrie del clima di questo mese di luglio del 2009. Dunque il giusto premio per i ballerini, a coronamento di un anno di duro lavoro, e molta soddisfazione per i genitori che con sacrifici, anche economici, hanno sostenuto la passione per la danza dei propri figli. Una serata perfetta, insomma, sennonchè, all’uscita del teatro, una brutta sorpresa attendeva i proprietari delle auto parcheggiate sul ciglio della strada, nelle immediate vicinanze dei cancelli d’entrata.
Un “Preavviso di contestazione per violazione del Codice della Strada” stilato dai Carabinieri di Acri e lasciato sul parabrezza delle autovetture di proprietà quasi esclusivamente dei genitori degli allievi che avevano dovuto recarsi sul posto alcune ore prima per consentire ai medesimi di indossare i costumi e preparare le acconciature anzi tempo.
E’ vero, a circa cento metri dai cancelli d’entrata, è posto in bella vista un cartello indicante il divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata, come del resto specificatamente indicato sul Preavviso.
Molte volte ci lamentiamo della scarsa presenza sul territorio delle Forze dell’Ordine, del fatto che ci sono pochi controlli e via dicendo, ma poi, quando veniamo toccati nel vivo, reagiamo in maniera totalmente diversa. Quindi è giusto che se si parcheggia in divieto di sosta si venga multati. E’ sacrosanto e nessuno vuole metterlo in dubbio. Quello che lascia con l’amaro in bocca però, e penso che siamo tutti d’accordo, è che quando si svolgono certe manifestazioni, bisognerebbe applicare più che altro le regole del buon senso più che quelle del Codice Stradale. A nulla valgono perciò tutte quelle dissertazioni sul turismo, l’accoglienza, l’ospitalità etc., se poi non c’è un minimo di flessibilità nell’applicare le leggi.
Visto e considerato che il nostro Anfiteatro, che ha la capacità di ospitare alcune migliaia di persone, non dispone, a distanza di anni dalla sua apertura, di un’adeguata area per il parcheggio dei veicoli nelle immediate vicinanze (l’ex mercato degli animali non può a questo scopo definirsi parcheggio sia per l’esiguità dello spazio disponibile e sia perché privo di segnaletica e segnatura), l’Amministrazione Comunale, di concerto con le forze dell’ordine, in passato ha provveduto (con una certa tolleranza per l’amor del vero) alla gestione del traffico veicolare in occasione delle numerose manifestazioni che vi si sono succedute. Quello che non si capisce, invece, è come mai ieri sera questo non è avvenuto e se il problema si ripresenterà in occasione di futuri eventi , leggi Amphiteacri, capaci di richiamare ad Acri migliaia di persone. E’ evidente che qualcosa ieri sera non ha funzionato e la concertazione di fatto non c’è stata.
La riprova di ciò sta proprio, per ritornare al fatto specifico, nel Preavviso lasciato dai CC, costituito da un modello prestampato in cui l’anno, il giorno, il mese, il luogo, la via, il tipo di veicolo (autovettura) e l’articolo violato, sono già facenti parte del modulo!!! Le uniche cose aggiunte a penna sono, ovviamente, il numero di targa e l’orario di contestazione, oltre alla firma degli agenti verbalizzanti...


PUBBLICATO 09/07/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4159  
Il Giornalismo... Nobile mestiere! Risposta a Piero Cirino.
Leggendo l’ultimo “attacco” di Piero Cirino dal titolo “Al Comune cultura in panne…”, è lecito interrogarsi sulla funzione sociale del giornalismo e su come esso possa e sia stato storicamente utili ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3532  
Il PD gongola per i risultati sulla cultura e attacca qualche suo dirigente.
Cultura latente e povera? Per nulla, il Pd, che è anche il partito del sindaco, si difende e attacca ed elenca quanto realizzato nei cinque anni di governo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4216  
Aiutare stanca... Aiutare cambia...
Sabato 12 dicembre alle ore 18:00 presso la casa editrice Pellegrino, in via de Rada, Cosenza, sarà presentato un libro di racconti dal titolo "Le relazioni pericolose" nato da un progetto di scritt ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3915  
Riapertura cinema.
Riaprirà, DOMANI (SABATO 12 DICEMBRE ) il cinema (sala polivalente ) per le consuete proiezioni dei film. Sono stati risolti i problemi logistici, come quelli a carico dell'impianto di riscaldamento ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3470  
Elezioni, quadro confuso.
Chi risente maggiormente di questa situazione di incertezza è certamente il Partito Democratico, che non sa con chi correrà la prossima competizione, pur avendo già ufficialmente individuato nel sin ...
Leggi tutto