NEWS Letto 2788  |    Stampa articolo

Turismo, poca fantasia degli operatori.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nonostante le condizioni atmosferiche dicano il contrario, la stagione estiva, con tutto ciò che ne consegue, è ormai entrata nel vivo.
E tutto ciò che ne consegue, per chi opera ad Acri, significa la possibilità di sfruttare virtualmente possibilità inibite nel resto dell'anno.
Questo, in verità, è un discorso assai datato, ma il semplice fatto che lo si rispolveri con la puntualità con cui arrivano e si susseguono le stagioni significa evidentemente che nel tempo poco è cambiato.
Acri discute da tempo immemorabile sulla necessità di ovviare a una rete di collegamenti decisamente penalizzante attraverso la fantasia, cioè la realizzazione di iniziative che attraggano flussi turistici sempre più consistenti.
Ebbene, basta consultare i dati delle ultime stagioni per comprendere che ad Acri da tempo arriva sempre più gente. Solo tre anni fa, per citare qualche esempio suffragato da cifre ufficiali, le manifestazioni estive catalizzarono sul centro presilano un flusso di cinquantamila presenze turistiche. Il museo civico d'arte contemporanea "Silvio Vigliaturo", nei suoi tre anni di vita, escluse le inaugurazioni e le scolaresche, ha ricevuto circa ventimila visitatori, con una media di venti al giorno, di cui il 35% esteri.
Sono cifre che decretano una verità: ad Acri la gente, nonostante tutto, arriva. Sarebbe tuttavia interessante, magari attraverso uno studio specifico, comprendere il grado di soddisfazione dei visitatori.
E' stata per davvero messa in atto la tanto invocata fantasia degli acresi oppure si manifesta l'incapacità degli operatori di rendere più gradevole e prolungare la visita di chi arriva ad Acri per i più svariati motivi? Chi visita il museo, ha altro da fare oppure se ne ritorna a casa, magari senza pernottare? Chi va all'Anfiteatro a sentire Pino Daniele, Fiorella Mannoia o i Nomadi, si ferma o va via?
Purtroppo le risposte non sono incoraggianti, perché evidentemente manca quel corredo di iniziative collaterali in grado di invogliare il turista a fermarsi.
Possibile, ad esempio, che nessuno in proprio abbia pensato di organizzare, con tanto di prezzi di favore una gita in Sila o un giro turistico della zona per le comitive che visitano il museo Vigliaturo? In quanti locali è possibile ottenere uno sconto se si esibisce il tagliando del biglietto dei concerti di AmphiteAcri? Cosa impedisce di organizzare nell'area antistante la struttura di Via della Sila una esposizione di prodotti tipici in concomitanza con i concerti più importanti?
Chi opera nel settore dovrebbe interrogarsi se vi siano precise responsabilità ad amplificare gli effetti di una congiuntura che morde, ma che, in qualche misura, può comunque essere affrontata.


Da "Il Quotidiano della Calabria" del 05-07-2009

PUBBLICATO 06/07/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4159  
Il Giornalismo... Nobile mestiere! Risposta a Piero Cirino.
Leggendo l’ultimo “attacco” di Piero Cirino dal titolo “Al Comune cultura in panne…”, è lecito interrogarsi sulla funzione sociale del giornalismo e su come esso possa e sia stato storicamente utili ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3532  
Il PD gongola per i risultati sulla cultura e attacca qualche suo dirigente.
Cultura latente e povera? Per nulla, il Pd, che è anche il partito del sindaco, si difende e attacca ed elenca quanto realizzato nei cinque anni di governo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4216  
Aiutare stanca... Aiutare cambia...
Sabato 12 dicembre alle ore 18:00 presso la casa editrice Pellegrino, in via de Rada, Cosenza, sarà presentato un libro di racconti dal titolo "Le relazioni pericolose" nato da un progetto di scritt ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3915  
Riapertura cinema.
Riaprirà, DOMANI (SABATO 12 DICEMBRE ) il cinema (sala polivalente ) per le consuete proiezioni dei film. Sono stati risolti i problemi logistici, come quelli a carico dell'impianto di riscaldamento ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3470  
Elezioni, quadro confuso.
Chi risente maggiormente di questa situazione di incertezza è certamente il Partito Democratico, che non sa con chi correrà la prossima competizione, pur avendo già ufficialmente individuato nel sin ...
Leggi tutto