OPINIONE Letto 3058  |    Stampa articolo

Inno alla speranza.

Rosanna De Vincenti
Foto © Acri In Rete
Il desiderio di molte donne, quello di un figlio loro, nato da un atto d'amore, che non segua le orme dei padri assassini, non si armi dei loro stessi fucili, non si macchi del loro stesso sangue, con il quale un tempo si scriveva la parola... morte.
Sia mio figlio, ma anche di quelle madri doloranti,figlio di una causa, non senta l'urlo lacerante di una sirena, il mitra che colpisce in lontananza, sia il figlio dell'umanità, ma di un'umanità buona, che non desideri
più sangue, corpi abbandonati senza sepoltura degna di farli definire cristiani o meglio ancora, fratelli.
Sia sempre con i suoi occhi da bambino a guardare le orribilità del mondo, non apra la finestra che lo proietterà in una dimensione irreale fatta di odio, di sangue, di ipocrisia.
Sia mio figlio sempre, ma anche di quelle madri che hanno perso i propri figli in una fredda guerra.
Dia consolazione alle madri distrutte, sia orgoglio per i padri eroici, monito per quelli che preferiscono bendarsi gli occhi per non vedere oltre il muro.
Cresca per me giovane e sano, ma si rinsaldi di una sua forza interna,che gli serva da corazza contro i nemici invisibili, i fantasmi del passato, i muini a vento, le chimere, le banalità.
Serva soprattutto come simbolo di pace, faccia disarmare con i suoi occhi innocenti,gli uomini che ancora portano un fucile, attaccati ad ideali inesistenti.
Sia l'angelo salvatore di un'era maledetta, di una generazione di insoddisfatti,porti la sua mano fra i malati, aiuti me, sua madre, per poi aiutare tutte le madri che no hanno stretto al seno un piccolo essere, di sentire il primo vagito, vedere il primo dente, di sentire la prima parola.
Aiuti me ad essere madre, per poi aiutare gli altri a sopportare i propri fardelli,la carne lacerata,il sangue.
Possa io sentire sempre la forza di essere mamma di un bambino che cresca per la mia gioia, ma anche per la salvezza degli altri.
Sia questo mio figlio... un esempio.

PUBBLICATO 04/07/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4131  
Il Giornalismo... Nobile mestiere! Risposta a Piero Cirino.
Leggendo l’ultimo “attacco” di Piero Cirino dal titolo “Al Comune cultura in panne…”, è lecito interrogarsi sulla funzione sociale del giornalismo e su come esso possa e sia stato storicamente utili ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3502  
Il PD gongola per i risultati sulla cultura e attacca qualche suo dirigente.
Cultura latente e povera? Per nulla, il Pd, che è anche il partito del sindaco, si difende e attacca ed elenca quanto realizzato nei cinque anni di governo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4188  
Aiutare stanca... Aiutare cambia...
Sabato 12 dicembre alle ore 18:00 presso la casa editrice Pellegrino, in via de Rada, Cosenza, sarà presentato un libro di racconti dal titolo "Le relazioni pericolose" nato da un progetto di scritt ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3888  
Riapertura cinema.
Riaprirà, DOMANI (SABATO 12 DICEMBRE ) il cinema (sala polivalente ) per le consuete proiezioni dei film. Sono stati risolti i problemi logistici, come quelli a carico dell'impianto di riscaldamento ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3442  
Elezioni, quadro confuso.
Chi risente maggiormente di questa situazione di incertezza è certamente il Partito Democratico, che non sa con chi correrà la prossima competizione, pur avendo già ufficialmente individuato nel sin ...
Leggi tutto