NEWS Letto 4673  |    Stampa articolo

Linea ad alta tensione. Iniziati i lavori.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Dopo lunghi quattro anni, caratterizzati da promesse e polemiche, la questione legata al traliccio dell’alta tensione, è giunta all’epilogo finale. Da qualche giorno sono iniziati i lavori di interramento della linea elettrica ad alta tensione. La problematica è stata al centro di accese discussioni, anche politiche, perché interessa una buona parte del centro urbano e il liceo scientifico “Julia”, una struttura nuova e moderna ma mai entrata in funzione.
Proprio a causa di quel traliccio, situato a pochi passi dall’ingresso, che ha messo paura ad alunni, docenti e genitori. Il traliccio e l’intera linea che attraversa via della Repubblica saranno rimossi e interrati.
La promessa lanciata dal presidente della Provincia Oliverio, qualche tempo fa, si è tramutata in realtà. I lavori sono eseguiti dalla Terna, gestore della condotta, sicchè per il nuovo anno scolastico i liceali potranno usufruire della nuova sede. L’odissea ha inizio nel dicembre del 2006. Dopo pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, alunni, docenti e genitori insorsero perché fortemente preoccupati dalla presenza di quei grossi e potenti fili conduttori di energia.
Il problema investì la Provincia, proprietaria e gestore della scuola. Una serie di misurazioni effettuate dall’Arpacal esclusero la presenza di campo elettromagnetico al di fuori della norma.
Ciò nonostante alunni e docenti si rifiutarono di utilizzare la struttura e furono suddivisi tra palazzo Falcone e un edificio privato tra disagi e problemi burocratici. Oltre un milione di euro per circa un chilometro di interramento, questo il costo totale dell’intervento che non solo permetterà ai liceali di avere a disposizione un’unica e funzionale sede ma anche di risparmiare sui costi dell’affitto per i locali che attualmente ospitano la scuola.
Per gli abitanti di via della Repubblica e via Viola un sospiro di sollievo per via di quei fili situati a pochi metri dalle abitazioni.







PUBBLICATO 01/07/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4131  
Il Giornalismo... Nobile mestiere! Risposta a Piero Cirino.
Leggendo l’ultimo “attacco” di Piero Cirino dal titolo “Al Comune cultura in panne…”, è lecito interrogarsi sulla funzione sociale del giornalismo e su come esso possa e sia stato storicamente utili ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3502  
Il PD gongola per i risultati sulla cultura e attacca qualche suo dirigente.
Cultura latente e povera? Per nulla, il Pd, che è anche il partito del sindaco, si difende e attacca ed elenca quanto realizzato nei cinque anni di governo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4188  
Aiutare stanca... Aiutare cambia...
Sabato 12 dicembre alle ore 18:00 presso la casa editrice Pellegrino, in via de Rada, Cosenza, sarà presentato un libro di racconti dal titolo "Le relazioni pericolose" nato da un progetto di scritt ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3888  
Riapertura cinema.
Riaprirà, DOMANI (SABATO 12 DICEMBRE ) il cinema (sala polivalente ) per le consuete proiezioni dei film. Sono stati risolti i problemi logistici, come quelli a carico dell'impianto di riscaldamento ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3442  
Elezioni, quadro confuso.
Chi risente maggiormente di questa situazione di incertezza è certamente il Partito Democratico, che non sa con chi correrà la prossima competizione, pur avendo già ufficialmente individuato nel sin ...
Leggi tutto