NEWS Letto 2761  |    Stampa articolo

Galleria: la provincia al lavoro per tutelare gli operai.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Al momento nessuna certezza ma solo una serie di ipotesi sia sulla ripresa dei lavori che per il futuro dei trentadue operai impiegati nella realizzazione della galleria che dovrà bypassare la frana di località Serra di Buda, a ridosso della s.s.660 Acri – Cosenza. I lavori sono stati bloccati perché la Prefettura di Napoli ha ritirato il certificato antimafia all’impresa, la Sig di Sorrento, vincitrice dell’appalto. Rimossi i mezzi, messo in sicurezza il cantiere e operai a casa.
Il via ai lavori nell’aprile del 2008. Venti milioni per costruire 800 metri, (ne sono stati realizzati 260), entro l’aprile del 2011. Solo ipotesi, dicevamo, ma è già una cosa che ieri mattina, quindi dopo appena ventiquattro ore dalla chiusura dei cantieri, la Provincia ha indetto una riunione con un gruppo di operai e le forze sindacali. Presenti l’assessore alla viabilità, Riccetti, l’ingegnere Basta, e Le Piane, responsabile del servizio oltre a Venuleio e Ventarola, della Filca-Cisl, Marte della Feneal-Uil, Calabrone, della Fillea-Cgil. Tutti insieme attorno ad un tavolo per cercare di trovare le giuste ed immediate soluzioni.
I tempi non saranno brevi, dice Venuleio, ma dobbiamo ringraziare Provincia e Prefettura per la celerità con cui ci hanno convocato. La situazione, per i lavoratori, è delicata ma siamo pronti a mettere in campo tutte le energie e le possibili soluzioni per dare sollievo alle famiglie dei lavoratori. Stiamo vagliando quella più breve e la migliore, tra cui la cassa integrazione o la legge 109 del 1996 per eliminare lo spettro del licenziamento. Una cosa è certa, dice ancora Venuleio, l’impresa che subentrerà dovrà tenere conto degli operai che finora hanno prestato servizio.”
Nel corso della riunione, i dirigenti della Provincia, hanno annunciato la rescissione del contratto con l’impresa aggiudicataria. A breve, sempre secondo quanto stabilito ieri, l’Ente procederà, nel rispetto della legge, all’affidamento dei lavori alla ditta giunta seconda in sede di gara.
Nel contempo la Provincia si è impegnata a fare i passi necessari a garantire la cassa integrazione per i lavoratori relativamente al periodo richiesto per il disbrigo delle procedure amministrative per la stipula del contratto con l’impresa che subentrerà. Provincia e sindacati si rivedranno la prossima settimana per un altro incontro che verifichi l’eventualità di ulteriori iniziative, sempre in direzione della tutela dei lavoratori.

PUBBLICATO 27/06/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4159  
Il Giornalismo... Nobile mestiere! Risposta a Piero Cirino.
Leggendo l’ultimo “attacco” di Piero Cirino dal titolo “Al Comune cultura in panne…”, è lecito interrogarsi sulla funzione sociale del giornalismo e su come esso possa e sia stato storicamente utili ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3532  
Il PD gongola per i risultati sulla cultura e attacca qualche suo dirigente.
Cultura latente e povera? Per nulla, il Pd, che è anche il partito del sindaco, si difende e attacca ed elenca quanto realizzato nei cinque anni di governo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4216  
Aiutare stanca... Aiutare cambia...
Sabato 12 dicembre alle ore 18:00 presso la casa editrice Pellegrino, in via de Rada, Cosenza, sarà presentato un libro di racconti dal titolo "Le relazioni pericolose" nato da un progetto di scritt ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3915  
Riapertura cinema.
Riaprirà, DOMANI (SABATO 12 DICEMBRE ) il cinema (sala polivalente ) per le consuete proiezioni dei film. Sono stati risolti i problemi logistici, come quelli a carico dell'impianto di riscaldamento ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3470  
Elezioni, quadro confuso.
Chi risente maggiormente di questa situazione di incertezza è certamente il Partito Democratico, che non sa con chi correrà la prossima competizione, pur avendo già ufficialmente individuato nel sin ...
Leggi tutto