NEWS Letto 2818  |    Stampa articolo

La città sarà rappresentata da Fusaro (IDV) e De Vincenti (UDC).

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Non accadeva da dieci anni. La cittadina silana sarà rappresentata, all’interno del consiglio provinciale, da due esponenti; uno di maggioranza, l’altro di opposizione. Michele Fusaro di IdV e Lello De Vincenti dell’Udc, entrambi medici, professionisti noti e stimati. Primario del laboratorio di analisi del locale ospedale, il primo, medico di base il secondo.
Prenderanno il posto dell’uscente, e non rieletto, Natale Zanfini del Pd. Fusaro e De Vincenti hanno ottenuto un’ottimo risultato, per certi versi previsto, non solo perché ben supportati dai rispettivi partiti ma anche per aver catturato una cospicua fetta di voti, cosiddetti, personali.
Poco più di mille voti per il dipietrista, l’8%, circa duemila per il moderato, il 16%. Percorsi diversi per entrambi ma alla fine vincente. Fusaro proviene dalla, cosiddetta, società civile, appassionato di politica ma alla prima esperienza. Andrà ad occupare un ruolo rincorso e fortemente voluto dal consigliere regionale di IdV, Maurizio Feraudo, che qui abita e lavora, e che ha puntato su di lui senza esitazioni. Ciò ha permesso a IdV, tra l’altro, di raddoppiare i consensi. Sicuramente più “politico De Vincenti, capogruppo Udc al consiglio comunale, da dieci anni sulla breccia, già candidato a sindaco nel 1998 e nel 2000 alla guida di una lista civica, “La Pigna”, che raccolse ampi consensi. Poi consigliere di maggioranza dal 2000 al 2005 con sindaco Tenuta nel governo di centro destra ed ora il giusto premio al suo impegno ed alla sua tenacia. Ma la città potrebbe eleggere, addirittura, un altro rappresentante.
Si tratta di Mario Fusaro dei Verdi che, con i suoi circa mille consensi, è il primo dei non eletti. Se a chi lo precede, Mario Giordano, gli verrà riconosciuto un posto nell’esecutivo, Fusaro farà parte dell’assise. Sarebbe un record per la città che attende, però, da troppo tempo un ruolo in giunta, spesso promesso ma mai dato.

PUBBLICATO 25/06/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4131  
Il Giornalismo... Nobile mestiere! Risposta a Piero Cirino.
Leggendo l’ultimo “attacco” di Piero Cirino dal titolo “Al Comune cultura in panne…”, è lecito interrogarsi sulla funzione sociale del giornalismo e su come esso possa e sia stato storicamente utili ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3502  
Il PD gongola per i risultati sulla cultura e attacca qualche suo dirigente.
Cultura latente e povera? Per nulla, il Pd, che è anche il partito del sindaco, si difende e attacca ed elenca quanto realizzato nei cinque anni di governo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4188  
Aiutare stanca... Aiutare cambia...
Sabato 12 dicembre alle ore 18:00 presso la casa editrice Pellegrino, in via de Rada, Cosenza, sarà presentato un libro di racconti dal titolo "Le relazioni pericolose" nato da un progetto di scritt ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3888  
Riapertura cinema.
Riaprirà, DOMANI (SABATO 12 DICEMBRE ) il cinema (sala polivalente ) per le consuete proiezioni dei film. Sono stati risolti i problemi logistici, come quelli a carico dell'impianto di riscaldamento ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3442  
Elezioni, quadro confuso.
Chi risente maggiormente di questa situazione di incertezza è certamente il Partito Democratico, che non sa con chi correrà la prossima competizione, pur avendo già ufficialmente individuato nel sin ...
Leggi tutto