LETTERA Letto 2746  |    Stampa articolo

Osteoporosi.

Luigi Sposato
Foto © Acri In Rete
Egregio Direttore,
Il Lions Club di Acri ed il Rotary Club di Acri, insieme con la Croce Rossa italiana, la Protezione Civile, l`A.S.P. di Cosenza ed il reparto di medicina dell`ospedale “Beato Angelo” di Acri, che io ringrazio anche in questa sede, hanno organizzato e portato a termine un service di prevenzione dell`osteoporosi, malattia che colpisce soprattutto le donne ma anche gli uomini a partire dai 45 anni.
Questa malattia, se non presa in tempo, porta a fratture patologiche dello scheletro, che in alcuni casi possono portare a gravissime conseguenze e comunque ad interventi chirurgici e lunghi postoperatori, con conseguenze gravi non solo per i malati ma anche per le loro famiglie. Per fare prevenzione è necessario effettuare delle visite con lunghe liste d`attesa, comunque recandosi fuori Acri, cosa a volte molto complicata dato che ad avere bisogno di questi esami sono sempre i cittadini anziani.
Queste Istituzioni ed Associazioni, volontariamente, impiegando una ventina tra uomini e donne, medici, infermieri e volontari, spostandosi in tre quartieri di Acri hanno permesso l`effettuazione di più di 500 densitometrie ossee ad ultrasuoni in quattro giorni, dando un servizio che e` stato molto apprezzato. I risultati sono stati molto positivi: molte persone hanno scoperto di dovere fare i conti con questa patologia;ora potranno curarsi ed evitare tra qualche anno interventi chirurgici duri e dolorosi. E` la prima volta, da quel che mi risulta, che ad Acri viene realizzata una campagna di prevenzione di questa portata. Senza l`unione e la collaborazione dei soci Rotary e Lions, tutto ciò`non si sarebbe potuto realizzare.
Mi scuso, infine, con le circa 150 persone che i medici non hanno fatto in tempo a visitare e che comunque sono in lista di attesa.


Con stima
Dott. Luigi Sposato
Presidente Lions Club Acri


PUBBLICATO 15/06/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4159  
Il Giornalismo... Nobile mestiere! Risposta a Piero Cirino.
Leggendo l’ultimo “attacco” di Piero Cirino dal titolo “Al Comune cultura in panne…”, è lecito interrogarsi sulla funzione sociale del giornalismo e su come esso possa e sia stato storicamente utili ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3532  
Il PD gongola per i risultati sulla cultura e attacca qualche suo dirigente.
Cultura latente e povera? Per nulla, il Pd, che è anche il partito del sindaco, si difende e attacca ed elenca quanto realizzato nei cinque anni di governo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4216  
Aiutare stanca... Aiutare cambia...
Sabato 12 dicembre alle ore 18:00 presso la casa editrice Pellegrino, in via de Rada, Cosenza, sarà presentato un libro di racconti dal titolo "Le relazioni pericolose" nato da un progetto di scritt ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3915  
Riapertura cinema.
Riaprirà, DOMANI (SABATO 12 DICEMBRE ) il cinema (sala polivalente ) per le consuete proiezioni dei film. Sono stati risolti i problemi logistici, come quelli a carico dell'impianto di riscaldamento ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3470  
Elezioni, quadro confuso.
Chi risente maggiormente di questa situazione di incertezza è certamente il Partito Democratico, che non sa con chi correrà la prossima competizione, pur avendo già ufficialmente individuato nel sin ...
Leggi tutto