News Letto 3689  |    Stampa articolo

Una fattoria didattica e sociale.

Fabiana Fuscaldo
Foto © Acri In Rete
Una fattoria didattica e sociale, questo l'ambizioso obiettivo che Nello Serra, fondatore della cooperativa sociale Don Milani, sta cercando di realizzare grazie anche all'input del dirigente scolastico del primo circolo didattico, Franco Murano. Un progetto questo, che ha prodotto una giornata splendida all'insegna della scienza e della comunicazione. La manifestazione si è svolta, nei giorni scorsi, presso la cooperativa Don Milani che è stata animata da circa cento allievi del primo circolo didattico di Acri, accompagnati dai loro insegnanti e dal dirigente scolastico, Franco Murano.
Un'iniziativa lodevole fortemente voluta da Murano, che ha l'obiettivo di rispondere al meglio ai bisogni formativi degli studenti. Sei in tutto i gruppi scolastici impegnati nel PON che hanno dimostrato tutta la loro bravura e l'entusiasmo verso l'attività di cui sono stati fruitori e protagonisti, avendo avuto come docenti qualificati biologi, fisici, naturalisti quali Ilia Serra, Anna Maria Fiarè, Rossella Spina, Rosanna De Marco, Massimo Sposato, Lorena Scaramuzzo. Hanno partecipato alla manifestazione anche l'assessore comunale alla cultura, Bruno Pascuzzo e il sindaco Elio Coschignano. In particolare, il primo cittadino si è congratulato con il dirigente Murano per l'attività svolta e con la cooperativa Don Milani che si è dimostrata qualificato partner. Hanno manifestato entusiasmo nei loro interventi anche la professoressa Anna Maria Innocenti, docente di botanica all'Unical e la dottoressa Giovanna Bergantin dell'ufficio scolastico regionale. Durante la mattinata i ragazzi hanno potuto percorrere un sentiero, una sorta di "giardino dei semplici", un parco botanico con piante sia fruttifere che erbacee che si sta cercando di censire e recuperare per evitarne l'estinzione. Infatti, la cooperativa sta dedicando particolare attenzione, in questo periodo, alla creazione di un parco botanico che recuperi le piante perdute. Foglie, radici, frutti, fiori, alberi: tutto si intreccia e gira in una piccola giostra della natura, una vera e propria animazione che ha coinvolto i piccoli partecipanti in un'avventura alla ricerca di piante e fiori della flora locale. Non si è trattato di una visita guidata ma di un viaggio coinvolgente e divertente finalizzato a colmare la profonda spaccatura tra l'uomo e la natura, tra l'uomo e la tradizione e in sostanza tra l'uomo e le proprie origini. A tal fine, gli scolari hanno visitato anche i laboratori di lavorazione della seta e della ginestra allestiti per l'occasione e curati da due qualificati esperti: Pasquale Filippelli, esperto tessile e Alfredo Graziani, tecnico gelsibachicolo dell'Arssa. Nella stessa giornata è stato presentato il giornalino scolastico "Comunicando", frutto del progetto Comunicazione a cui ha partecipato Vincenzo Barone. Inoltre, è stato presentato il sito internet del 1° circolo, curato da Mario Malizia. Alla riuscita dell'evento hanno collaborato anche le mamme e le famiglie dei bambini che hanno preparato un ricco buffè.
"Quello che si sta cercando di realizzare è una fattoria sociale, - ha sottolineato Nello Serra - un'impresa economicamente e finanziariamente sostenibile per offrire servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e occupazionali a vantaggio di soggetti deboli, in collaborazione con istituzioni pubbliche e con il vasto mondo del terzo settore. Il protocollo d'intesa stabilito con il primo circolo didattico mira a far assumere a tutto questo anche una valenza didattica."
Pertanto, è un progetto esemplare quello voluto dal dirigente scolastico del primo circolo didattico, che deve rappresentare un esempio da seguire.






























PUBBLICATO 27/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2815  
Comunicato Stampa UDC del 06 Dicembre 2008.
Probabilmente il gioco della Torre con questa Amministrazione comunale non sarebbe possibile farlo perché alla fine verrebbero buttati tutti giù di sotto e non se ne salverebbe nessuno.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2734  
Pettinato pronto a sfiduciare il suo assessore.
Potrebbero essere tre, e non due, i nuovi innesti all’interno dell’esecutivo guidato da Coschignano. All’avvicendamento nel Pdci, con la sostituzione di Montalto, e all’ingresso del Ps, fuori dalla ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2369  
Giubileo in onore di S.Umile.
Per riproporre all’attenzione dei più la figura di Sant’Umile, il santo di Bisignano, tornato un po’ nell’ombra, dopo la santificazione decretata da Giovanni Paolo II° il 19 maggio 2002, si sta pens ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2705  
Pettinato: "funzionari del comune e assessori, incapaci e incompetenti."
Le sue dichiarazioni sono forti e sicuramente avranno un seguito. Prima di abbandonare i lavori del consiglio comunale Pettinato ( Prc ) non esita a criticare l’operato di alcuni funzionari del comu ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3065  
Specchio Fatato!
E così lo specchio della nostra città, la sconcia e immanente rappresentazione grafica di ciò che siamo, il grigio succedersi delle monotone giornate acresi scandito unicamente dal susseguirsi di fe ...
Leggi tutto