News Letto 2758  |    Stampa articolo

Comune, un nuovo rimpasto?

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
A pochi giorni dalla discussione del bilancio di previsione, prevista per martedì prossimo, si torna a parlare di rimpasto di giunta. Si tratterebbe del Coschignano ter visto che il bis è andato in scena nello scorso mese di settembre. A due anni dalla fine della legislatura, l’Unione, evidentemente, vuole rilanciare l’azione politica ed amministrativa che finora ha lasciato molto a desiderare.
Vi sono equilibri da tenere, interessi da salvaguardare, impegni presi da mantenere e poiché questa è una maggioranza che si mantiene sul filo del rasoio, il primo cittadino non può fare a meno di scendere a compromessi ed a patti di stabilità per garantirsi altri due anni di governo. Bonacci e Capalbo del Pd, non rischiano la poltrona, così come anche Falco dello Sdi sia per il buon lavoro svolto che per la forte amicizia con l’assessore regionale Incarnato.
Per Montalto del Pdci, nominato a settembre, sembra essere finita la breve esperienza mentre rischia molto Fabbricatore dell’Udeur per ovvie ragioni politiche vista la nuova collocazione del suo partito. Monaco dei Verdi potrebbe perdere una delega, quella dell’urbanistica.
Il futuro di Pascuzzo è legato al comportamento che adotterà il suo consigliere Pettinato. Se questi deciderà di staccarsi dalla maggioranza il Prc perderebbe lo scranno in giunta. L’appuntamento di martedì, dunque, rappresenta un importante banco di prova per l’esecutivo guidato da Coschignano che avrà il compito di sciogliere nodi tutt’altro che semplici. Come quello relativo alla commissione edilizia. Il consiglio comunale, grazie anche ai voti della Sinistra estrema, ha detto no alla proposta di soppressione avanzata dal Pd ma il sindaco, il giorno dopo, ha revocato la nomina di tre esponenti. Ora la Sinistra estrema e l’Ulivo per Acri ne chiedono il ripristino: “ad inizio legislatura, si legge in una nota, si era deciso di non sopprimere la commissione convinti dell’utilità della stessa che rappresenta un organo di garanzia e di tutela in materia urbanistica e di gestione del territorio ed essendo stata d’ausilio all’ufficio urbanistico. Ad oggi questo ruolo è ancora più sentito dato che le potenzialità dell’ufficio sono state ridotte. Solo dopo il concorso per dirigente e l’assunzione di almeno altre due unità e l’istituzione dello sportello unico dell’edilizia, si potrà riparlare di una eventuale soppressione. Il consiglio ha espresso la volontà di continuare ad usufruire di questo organo consultivo e pertanto si chiede che siano reintegrati i componenti in modo che lo stesso possa riprendere la propria attività.”

PUBBLICATO 25/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2815  
Comunicato Stampa UDC del 06 Dicembre 2008.
Probabilmente il gioco della Torre con questa Amministrazione comunale non sarebbe possibile farlo perché alla fine verrebbero buttati tutti giù di sotto e non se ne salverebbe nessuno.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2734  
Pettinato pronto a sfiduciare il suo assessore.
Potrebbero essere tre, e non due, i nuovi innesti all’interno dell’esecutivo guidato da Coschignano. All’avvicendamento nel Pdci, con la sostituzione di Montalto, e all’ingresso del Ps, fuori dalla ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2369  
Giubileo in onore di S.Umile.
Per riproporre all’attenzione dei più la figura di Sant’Umile, il santo di Bisignano, tornato un po’ nell’ombra, dopo la santificazione decretata da Giovanni Paolo II° il 19 maggio 2002, si sta pens ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2705  
Pettinato: "funzionari del comune e assessori, incapaci e incompetenti."
Le sue dichiarazioni sono forti e sicuramente avranno un seguito. Prima di abbandonare i lavori del consiglio comunale Pettinato ( Prc ) non esita a criticare l’operato di alcuni funzionari del comu ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3065  
Specchio Fatato!
E così lo specchio della nostra città, la sconcia e immanente rappresentazione grafica di ciò che siamo, il grigio succedersi delle monotone giornate acresi scandito unicamente dal susseguirsi di fe ...
Leggi tutto