Comunicato Stampa Letto 1192  |    Stampa articolo

Itinerarte, conferenza stampa.

Alba Battista
Foto © Acri In Rete
Si è tenuto questa mattina, presso il Chiostro dell'ex Convento dei domenicani nel centro storico di Acri, l'incontro di presentazione di "ItinerArte", progetto realizzato dalla Comunità Montana Destra Crati, finalizzato alla promozione del patrimonio culturale ed etnoantropologico del territorio. Il Presidente della Comunità Montana, Gennaro Nicoletti, ha tenuto subito a precisare che "le Comunità Montane stanno attraversando un momento storico difficile, un momento in cui la loro stessa esistenza è stata messa in discussione.
In un passaggio così delicato, è opportuno che i fondi a disposizione vengano spesi bene, proprio come caso di "ItinerArte", un'iniziativa di cui siamo fieri, perché si tratta di un'offerta culturale che riesce a toccare tutti i paesi membri della nostra Comunità Montana che, come si sa, copre un territorio molto ampio e variegato. Allo stesso tempo, offre la possibilità a giovani artisti locali di far conoscere le loro opere ad un pubblico vasto e di raccontare, attraverso le espressioni artistiche della pittura e del teatro, la loro terra
".
Il Presidente Nicoletti, così come il Sindaco di Acri, Elio Coschignano, hanno voluto espressamente ringraziare l'assessore regionale alla cultura Sandro Principe che è riuscito ad impiegare tutti i fondi POR 2000/2006 del settore cultura.
In particolare, il Sindaco Coschignano ha rilanciato la necessità di pensare, per i prossimi fondi strutturali 2007/2013, ad una programmazione integrata, coinvolgendo i territori espressione ognuno di una propria peculiarità. In questo, la comunità Montana Destra Crati potrebbe offrire un valido contributo nella definizione delle priorità su cui operare, comprendendo ben 11 comuni che dal mar Ionio giungono fino alle vicinanze del capoluogo cosentino. Sulla ridefinizione dei ruoli amministrativi e sulla possibilità di operare in sinergia tra Comuni ed Enti montani, è intervenuto anche l'assessore al Bilancio della comunità Destra Crati, Giuseppe Sangermano.
L'assessore in particolare, si è detto fiero del fatto che la Comunità Montana Destra Crati si sia fatta promotrice dell'ingresso degli Enti montani nel progetto "Piazze di Calabria - misura 2.2 fondi POR 2000/2006 e che, grazie all'esempio della Ente da lui rappresentato, anche altre comunità Montane hanno avuto accesso a questo tipo di finanziamenti. Ciò è stato possibile - ha tenuto a precisare l'assessore Sangermano - grazie alla lungimiranza dell'assessore Sandro Principe che è sempre disponibile all'ascolto e al sostegno delle esigenze provenienti dal territorio".
Puntuale ed interessante l'intervento dello storico Giuseppe Abbruzzo che ha messo in evidenza come, nelle opere pittoriche dei giovani artisti coinvolti in "ItinerArte", rivivano le immagini di una tradizione popolare sempre meno conosciuta.
Infine, il curatore della sezione arte, Pasquale De Marco, ha presentato gli artisti protagonisti delle mostre di pittura che saranno allestite nei vari paesi membri della comunità Montana. In particolare, si è soffermato sul pregio della cartella grafica commissionata all'artista Fabio Marchiani, prodotto di questa prima edizione di "ItinerArte".

PUBBLICATO 26/7/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Foto Notizia  |  LETTO 4070  
Neve su Acri, scuole chiuse 17-18.
Arriva il maltempo e porta con se' la prima neve. Quest'ultima ha ricoperto tutto il territorio del nostro comune, con punte che arrivano fino a 50 centimetri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2908  
Scuola primaria “Pastrengo”, classi 2°a - 2°b: Noi piccoli “storici” ricerchiamo… e scopriamo.
Noi bambini in occasione del Natale stiamo preparando una drammatizzazione, scritta in dialetto acrese, sui preparativi del giorno della Vigilia di Natale. Questa è scaturita da una RICERCA STORICA, ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3892  
"La parola di Dio".
In occasione delle prossime festività natalizie, la comunità "SS. Salvatore" in Duglia di Acri , con don Sergio Groccia, hanno allestito una serie di piccoli presepi realizzati dai tanti giovani del ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2608  
Don Chisciotte delle Manche (Greche).
Il Parco Eolico ha un forte impatto ambientale?
Leggi tutto

News  |  LETTO 2118  
U misi e Natali.
L'associazione Dafne porta in piazza le tradizioni natalizie.
Leggi tutto