News Letto 1030  |    Stampa articolo

Follini ammaina ed invita Casini nel PD.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
"Caro Marco, la tua presenza qui ad Acri da fastidio a qualcuno. Ti prego di non farci caso." "Caro Natale, non preoccuparti, ci sono abituato, per un bel po' di tempo per alcuni compagni di viaggio sono stato una spina nel fianco."
Inizia con toni polemici - sarcastici l'incontro che il segretario nazionale di Italia di Mezzo, Marco Follini, ha avuto con giornalisti, iscritti, simpatizzanti e gente comune. Il padrone di casa, il consigliere provinciale Natale Zanfini, anche lui ex Udc, ha il compito di presentare e moderare il dibattito e nel farlo non manca di far notare che qualche forza politica ( l'allusione al suo ex partito è più di un sospetto ) aveva minacciato di non far sospendere i lavori del consiglio comunale in programma alla stessa ora e nel medesimo luogo.
La soluzione trovata all'ultimo momento ha evitato probabili incidenti diplomatici nella città del senatore casiniano Trematerra. E mentre a pochi metri il civico consesso si occupa di Comunità Montana, o meglio di spartizione di poltrone, il leader di Idm, in poco meno di un' ora, ha parlato di Pd, legge elettorale, pensioni e di governo in genere. Follini giunge alle 21,10, con appena dieci minuti di ritardo sull'orario previsto, accolto dal prevedibile bagno di folla.
Ammaina i circa duecento intervenuti e soddisfa appieno le esigenze dei quattro giornalisti accreditati. La prima battuta è sull'attuale sistema elettorale che "non mi piace, che non fa bene all'Italia e che permette a più forze politiche di stare insieme anche se su tutto la pensano in modo completamente diverso. Meglio un sistema elettorale alla francese o alla tedesca."
Quindi una frecciata alla Cdl che "è prigioniera di se stessa, non riesce a stare al passo coi tempi ed è incapace di dare risposte ai cittadini."
Ma a Follini non ha parole di elogio per l'attuale governo; "non mi convince appieno ma occorre dargli ancora un po' di tempo e di fiducia. Vedremo quello che riuscirà a combinare sulle pensioni."
Il passaggio sul nascente Pd è quello più atteso e più interessante; "occorre chiamarsi fuori dai due Poli con un grande centro, il Pd può essere la Democrazia Cristiana di una volta e Veltroni mi sembra l'uomo giusto per guidarlo."
Innovazione, rispetto, moderazione, solidarietà sono termini che Follini cita spesso e che considera necessari alla politica italiana per uscire dal pantano. "Partire dalle identità per arrivare alle alleanze e non da quest'ultime per giungere alle sudditanze."
E se un giorno anche l'Udc dovesse decidere di far parte del Pd? "Non ho problemi di convivenza se si stabiliscono ruoli e regole. All'amico Pierferdinando dico che il Pd nasce per cambiare e chi auspica ciò non può non condividere le nostre idee."


PUBBLICATO 21/7/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Foto Notizia  |  LETTO 4073  
Neve su Acri, scuole chiuse 17-18.
Arriva il maltempo e porta con se' la prima neve. Quest'ultima ha ricoperto tutto il territorio del nostro comune, con punte che arrivano fino a 50 centimetri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2909  
Scuola primaria “Pastrengo”, classi 2°a - 2°b: Noi piccoli “storici” ricerchiamo… e scopriamo.
Noi bambini in occasione del Natale stiamo preparando una drammatizzazione, scritta in dialetto acrese, sui preparativi del giorno della Vigilia di Natale. Questa è scaturita da una RICERCA STORICA, ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3893  
"La parola di Dio".
In occasione delle prossime festività natalizie, la comunità "SS. Salvatore" in Duglia di Acri , con don Sergio Groccia, hanno allestito una serie di piccoli presepi realizzati dai tanti giovani del ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2609  
Don Chisciotte delle Manche (Greche).
Il Parco Eolico ha un forte impatto ambientale?
Leggi tutto

News  |  LETTO 2119  
U misi e Natali.
L'associazione Dafne porta in piazza le tradizioni natalizie.
Leggi tutto