News Letto 1512  |    Stampa articolo

Chorearum in concerto a Bari.

Angelo Gaccione
Foto © Acri In Rete
Il gruppo si esibirà domenica 15 luglio h 21.00 a Bari c/o il castello Svevo in apertura al concerto di James Senese e Napoli Centrale, gruppo che ha visto nel suo organico Pino Daniele, Tony Esposito, Tullio De Piscopo...
Un altro tassello importante si aggiunge al percorso del gruppo di origine acrese, dopo la vittoria dell'Irsina folk festival e la scelta di Arci Sana Record's di inserire un loro brano nella compilation dedicata ai migliori emergenti italiani della musica popolare.
Si segnala l'uscita del primo lavoro discografico dal titolo "chorearum" . ..molti i riscontri positivi nell'ambito della musica popolare a livello nazionale si riscuotono ampi consensi..nota poco piacevole e molto dolente è il modo con cui gli artisti locali (o chi è di origine acrese e per vari motivi vive fuori)sono trattati dall'amministrazione comunale...
Penso che sia giusto (ma è un pensiero molto personale) dare un pò di visibilità a chi porta in giro con orgoglio la cultura delle proprie radici, la storia di un popolo...sono due anni che il gruppo presenta progetti per valorizzare la musica locale, dare voce alle nostre "biblioteche viventi", gli anziani che custodiscono gelosamente la nostra cultura e che ce l'anno tramandata con amore... ma questa cultura non è e non può avere spazio in un cartellone cosi condito da artisti di fama mondiale di cui si pensa di averne l'esclusiva e che invece girano con i loro concerti negli stessi periodi tutta la calabria...certo è lodevole che ad acri qualcosa si muova ma il festival a cui abbiamo dato il nome di acrin folk che fine ha fatto? Nemmeno una telefonata per dire no non si fa nulla....beh si il nome era bello tanto da utilizzarlo e trasformarlo in acri in rock!!!
Almeno parte di qualcosa l'abbiamo vista realizzarsi...come se non bastasse riceviamo telefonata da un assessore di cui per motivi di privacy non faccio nome che ci invita a suonare alla notte bianca dicendoci che anche se alle 5 di mattina non ci applaudono non fa nulla tanto siamo tra amici....grazie caro assessore siamo felici che ci abbia pensato le siamo grati della considerazione e del grande cachet (euro 300 che pensavo di utilizzare per risollevare le finanze e camparci almeno un anno).
GRAZIE DI CUORE AI RAGAZZI DEL MOCO che ci invitano per la seconda volta a suonare da loro l'11 agosto... grazie per la politica che fate nel rintracciare noi che siamo fuori fosse per me vi darei un assessorato!!!!
Non voglio fare polemiche ma ci tenevo a precisare questo atteggiamento a mio avviso poco educato e professionale anche se sono consapevole che le mie parole rimarranno li...senza nessun riscontro posso affermare che sono fiero di dire da dove provengo,di parlare delle mie tradizioni cantarle alla gente ma sono fortemente deluso dalla indifferenza verso la cultura popolare di cui noi siamo soltanto uno dei pochi gruppi che si interessano.


PUBBLICATO 11/7/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Foto Notizia  |  LETTO 4070  
Neve su Acri, scuole chiuse 17-18.
Arriva il maltempo e porta con se' la prima neve. Quest'ultima ha ricoperto tutto il territorio del nostro comune, con punte che arrivano fino a 50 centimetri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2908  
Scuola primaria “Pastrengo”, classi 2°a - 2°b: Noi piccoli “storici” ricerchiamo… e scopriamo.
Noi bambini in occasione del Natale stiamo preparando una drammatizzazione, scritta in dialetto acrese, sui preparativi del giorno della Vigilia di Natale. Questa è scaturita da una RICERCA STORICA, ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3892  
"La parola di Dio".
In occasione delle prossime festività natalizie, la comunità "SS. Salvatore" in Duglia di Acri , con don Sergio Groccia, hanno allestito una serie di piccoli presepi realizzati dai tanti giovani del ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2608  
Don Chisciotte delle Manche (Greche).
Il Parco Eolico ha un forte impatto ambientale?
Leggi tutto

News  |  LETTO 2118  
U misi e Natali.
L'associazione Dafne porta in piazza le tradizioni natalizie.
Leggi tutto