Comunicato Stampa Letto 1198  |    Stampa articolo

Le ombre del giorno.

Giseppe De Vincenti
Foto © Acri In Rete
Nella sala mostre della Rocca di Soncino, la mostra dedicata all'artista bresciano con 40 opere (oli e pastelli) che coprono un arco temporale di quattro anni di lavoro.

Dal 12 al 27 maggio, nella suggestiva Rocca di Soncino si terrà la mostra di Giuseppe De Vincenti, dal titolo Le ombre del giorno, attraverso 40 opere.
L'esposizione darà conto di tutti i principali cicli tematici della sua produzione.

Pia Ferrari scrive:
I paesaggi di De Vincenti, notturni e del giorno, sono una ricerca sulla struttura complessa della luce e delle ombre; fanno pensare a tempi lentissimi di contemplazione, come se aspettando il momento giusto il pittore riuscisse a fissare l'apparizione stupefacente di 'quel' muro e di "quell'albero" che solo ad una certa ora si trasfigurano con i blu, i viola, i rosa, propri di un momento solo e pulsante, ma non surreale. Per fissare sulla tela queste apparizioni non resta che l'umiltà e lo stupore di campiture larghe e piatte ed essenziali, come se il racconto di troppi particolari fosse superfluo.
L'attenzione meditata sulle cose ha portato anche a dipinti e pastelli dall'aspetto apparentemente iperrealistico, dove la maggior precisione non diventa descrizione dei luoghi, accecata com'è dal sole abbagliante, o percorsa a tratti da ombre che dimostrano alla fine l'interesse esclusivamente pittorico del fissare apparizioni come manifestazioni che prescindono dalle azioni dell'uomo.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Soncino e curata da Mario Romanini, ha ricevuto il patrocinio del Parco Oglio Nord e della Provincia di Cremona..
Soncino, maggio 2007


GIUSEPPE DE VINCENTI
Le ombre del giorno

Soncino (Cremona), Rocca Sforzesca
12 - 27 maggio 2007
Vernissage: 12 maggio alle ore 17.30
Orario: dal martedì al venerdì, 10.00 - 12.00
sabato e domenica, 10.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00
Per informazioni: tel. 0374.837807




PUBBLICATO 4/5/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 1833  
Convegno: "Calabria - Dalla storia geologica più bella del mondo le migliori acque minerali"
SABATO 15 DICEMBRE 2007 ORE 16:00 Convegno: “Calabria : dalla storia geologica più bella del mondo le migliori acque minerali” Sala Convegni Fondazione Vincenzo Padula Relaziona Dott. Prof. Carlo Ta ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1845  
Eolico, il Comune dice “niet”.
Inviata alla Regione una nota ufficiale contro l’ipotesi Parco
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 1881  
Biomassa: una grande opportunita’
La produzione di energia da biomassa agricola è, per il comprensorio di Acri, una grande opportunità, resa ora pressante dall'avvio imminente della programmazione degli investimenti strutturali comu ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1864  
Scalea - Fc Acri: 2 - 1.
Vince di misura lo Scalea sull’Acri, dopo una partita combattutissima dove le reti sono arrivate tutte nella ripresa. Grande giornata per Fabio Longo sempre più bomber indiscusso dei biancostellati ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2342  
Presidente Cozzolino… ma mi faccia il piacere!!!
Gentile dott. Cozzolino, ha proprio ragione, a volte impugnare la penna è davvero pesante. Diventa pesante in particolare quando a noi giornalisti ci tocca parlare di Amministrazioni ed Amministrato ...
Leggi tutto