NEWS Letto 5141  |    Stampa articolo

Il Rotary e l'IPSIA sull'uso delle droghe

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Interessante iniziativa promossa dal Rotary, presieduto da Maria Francesca Spezzano, che per la prima volta ha varcato la soglia di una scuola.
Presso l’istituto professionale si è discusso di droghe e dipendenze con medici e responsabili dell’associazione Il Delfino di Cosenza.
Toccante la testimonianza di un ex tossicodipendente. I dati sono allarmanti. L’incontro è servito a sensibilizzare gli studenti sul tema ed a sottolineare la gravità del fenomeno sempre più dilagante soprattutto tra gli adolescenti.
L'uso di tabacco e di alcol tra gli adolescenti è talvolta il primo passo che porta verso il consumo delle droghe di ogni tipo. I giovani usano spesso queste sostanze per sperimentare sensazioni di piacere e per sentirsi a proprio agio nel trascorrere una serata con i coetanei, eliminando le inibizioni e le barriere psicologiche alle proprie capacità espressive e comunicative, sia fisiche che verbali.
I rischi maggiori sono naturalmente quelli per la salute e per la sicurezza, di se stessi e degli altri, a breve come a lungo termine.
Gli intervenuti hanno posto l'accento sulla cultura della legalità per indurre comportamenti corretti, favorendo l'aspetto educativo e formativo. Inoltre hanno fornito spunti per la riflessione facendo sì che gli alunni osservino e prendano in considerazione  gli  atteggiamenti non conformi alle norme e le possibili conseguenze negative.

PUBBLICATO 26/04/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2876  
Ospedale. Duro attacco di Capalbo a Occhiuto e al centro destra
Non era inserito tra i punti all’ordine del giorno ma, grazie ad una proposta del consigliere di maggioranza Mario Fusaro, la questione ospedale trova spazio all’inizio dei lavori dell’assise. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1215  
La FAA (Federazione Associazioni Arbëreshe) incontra il Vescovo Donato Oliverio della Eparchia di Lungro
Giovedì 14 marzo una delegazione della FAA (Federazione Associazioni.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1252  
Il Trio Vena - De Felice - Arciglione oggi in concerto in Accademia
Oggi mercoledì 20 marzo 2024, ore 19:15, concerto imperdibile degli Amici della Musica di Acri. Nella sala concerti dell’Accademia, in via Padula, si esibirà il Trio formato dai maestri del Conservato ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2096  
Sicurezza. A che punto sono le 25 telecamere di video sorveglianza?
Acri, tutto sommato, può definirsi una realtà tranquilla sotto l’aspetto.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1245  
Il grande violoncellista Enrico Bronzi, solista con l’Orchestra Filharmonie di Firenze, in concerto al Palazzo Falcone
Uno straordinario concerto è previsto al Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri giovedì 21 marzo alle ore 19,00 con la presenza del grande violoncellista Enrico Bronzi solista con l’Orchestra Filharmon ...
Leggi tutto