COMUNICATO STAMPA Letto 1621

Conclusa la raccolta firme su “Viabilità Negata”


Foto © Acri In Rete



Il Presidente del comitato, Gabriele Michele, comunica che è terminata la campagna di raccolta firme di protesta sulle condizioni drammatiche in cui versano le strade a La Mucone, denominata "Viabilità Negata”.
Oggi pomeriggio infatti le firme sono state comunicate a mezzo PEC agli organi sovra comunali (Presidente di Regione e Provincia; al Prefetto; ai Vigili e ai Carabinieri) e comunali (Sindaco, Responsabile di settore, Giunta Comunale e Consiglieri).
Il Comitato esprime soddisfazione: raccolte oltre 450 firme in poco più di 15 giorni. Il presidente ringrazia tutti coloro che hanno dato sostegno all'azione di denuncia e auspica immediati interventi risolutivi che mettano definitivamente in sicurezza le strade locali, evitando inutili interventi “tappabuchi”, fatti tanto per fare, in modo da porre fine alla grave situazione di disagio che gli abitanti della zona stavano vivendo. Infatti, recentemente, le strade sono state oggetto d'interventi da parte d'ignoti, evidentemente "esasperati" dalla situazione, i quali sono intervenuti a ripristinare le buche disseminate sul manto stradale usando conglomerato bituminoso (fresato di asfalto), considerato un rifiuto non pericoloso (codice CER 17.03.02.).
Materiale, adagiato "tal quale" nella buca, che oltre che recare pregiudizio all'ambiente, danneggiando il paesaggio, rappresentare una pericolosa insidia per gli utenti delle strada.
Per cui, il comitato, in ossequio ai propri principi ispiratori, ha immediatamente invitato l'ente proprietario della strada a procedere alla raccolta e smaltimento del rifiuto secondo la normativa in materia, nonché a vigilare al fine di prevenire ulteriori condotte pericolose e illecite.
Il comitato ha anche notiziato dei fatti i Carabinieri Forestali e i Vigili, auspicando comportamenti più virtuosi, civili e rispettosi dell'ambiente.
Il comitato continua nella sua azione di promozione di ogni iniziativa utile e necessaria volta a perseguire lo scopo prefissato, in particolare: operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica; assumere iniziative nei confronti di tutti gli Organi Istituzionali, in particolare quelli che sono direttamente preposti alla tutela dei diritti coinvolti ed alla soluzione dei problemi inerenti.
Sviluppare forme di collaborazione con altre associazioni e gruppi di cittadini che perseguono analoghi obiettivi.
Sviluppare dibattito, forme di impegno civile, confronti con le istituzioni connessi agli obiettivi sopra esplicitati.
Il Presidente, quindi, invita tutti coloro che condividono i citati principi a iscriversi e seguire le azioni del comitato sulla pagina Facebook.

PUBBLICATO 07/07/2023  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

I FATTI DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1206  
Disservizi e chiaroveggenti
In preda ad un raptus di autoesaltazione, peggio di Sordi nel Marchese del Grillo, il sindaco Capalbo annuncia la riconferma della sua amministra ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 725  
La vendetta del passato
Nei borghi fra le montagne la modernità è arrivata senza storia. Scaricata su una civiltà secolare che aveva umanizzato col sudore delle mani una ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 489  
Il Sabato nel Villaggio
+ La sanità calabrese cerca disperatamente medici per coprire 466 postazioni di guardia medica, 91 postazioni di medicina generale e 148 postazio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 657  
L'eollico e la Sila Greca
Una cittadina ormai in via di spopolamento dove chi amministra invece di rafforzare la naturale identità del territorio, fatta di storia, cultura ...
Leggi tutto

CONVEGNI  |  LETTO 534  
Emergenza climatica. 2,3,4 dicembre conferenza internazionale all’Unical
Nei prossimi 2,3 e 4 dicembre, all’Unical, nella sala congressi – aula magna, è in programma un convegno – dibattito su tematiche ambientali. La ...
Leggi tutto

ADV