COMUNICATO STAMPA Letto 2631  |    Stampa articolo

Parco Nazionale della Sila. Curcio nominato presidente

Foto © Acri In Rete
Parco Nazionale della Sila
Dopo quasi cinque anni di gestione commissariale, che hanno visto alla guida dell'Ente dall'ottobre del 2014 al novembre del 2018 la prof.ssa Sonia Ferrari, è stato individuato quale nuovo Presidente il dott. Francesco Curcio, che ha rivestito negli ultimi 8 mesi la carica di Commissario Straordinario.
Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa ha sottoscritto ieri in diretta web i Decreti di Nomina dei Presidenti di 5 Parchi nazionali, tra i quali il Parco nazionale della Sila.
Si tratta di grandi professionisti che hanno dedicato la loro vita alla tutela dell'ambiente – ha dichiarato il Ministro Costa - che vengono dal mondo della società civile, persone che hanno una visione di sviluppo, di tutela e di valorizzazione di questi territori di cui ciascuno è figlio.
Sono persone - ha continuato il Ministro - che sono nate e cresciute in quei territori che conoscono bene e inoltre hanno dei curricula di tutto rispetto.
Parliamo di figure diverse tra loro, e tutte persone che non hanno bagagli elettoralistici
”.
Queste nomine - ha spiegato Costa - sono state individuate in concerto con i Presidenti delle Regioni e successivamente esaminate dalle Commissioni parlamentari.
E’ stata
– ha concluso il ministro Costa – una decisione frutto di un colloquio intenso e anche di una mediazione tra idee che inizialmente non collimavano, ma adesso sono molto soddisfatto perché siamo riusciti a trovare nomi di alto profilo”.
La Comunità del Parco, la cui Assemblea è stata già convocata dal Presidente dott. Nicola Belcastro per il prossimo 20 agosto, si riunirà con, all'ordine del giorno, l'elezione dei rappresentanti degli Enti Locali silani da designare quali Membri del costituendo Consiglio Direttivo.
Il dott. Francesco Curcio ringrazia il Ministro dell'Ambiente per la fiducia che ha voluto accordare nei suoi confronti e per aver apprezzato e condiviso il lavoro svolto in Sila negli ultimi mesi in veste di Commissario Straordinario.
La linea di indirizzo prioritaria della presidenza retta dal dott. Curcio resterà quella già intrapresa sin dal novembre dello scorso anno: prestare ascolto, dimostrare vicinanza e fornire collaborazione al territorio, agli Amministratori Locali, agli operatori economici ed ai cittadini del Parco, che sono i primi custodi dell'altopiano silano e che devono avere un ruolo da protagonista nei processi decisionali e gestionali dell'area protetta.

PUBBLICATO 09/08/2019





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 142  
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 461  
Obiettivo educazione ambientale e sostenibilità
Riprende anche per quest’anno scolastico 2024/2025 nel nostro comune....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 512  
Nuovo coordinatore regionale di Orizzonti liberali in Calabria
L’Assemblea Regionale di “Orizzonti Liberali-Verso il Partito Liberal-Democratico”, si è conclusa il 16 novembre a Rende, segnando un importante passo per il movimento nella costruzione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 325  
Festa dell’Albero
Per celebrare questa singolare giornata, che ci ricorda che senza gli alberi, la vita sulla Terra sarebbe impossibile, l’amministrazione comunale di Acri ha aderito al progetto di Legambiente Se ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 585  
Dispiace per i tanti tifosi. Ci rifaremo
Aver perso contro il Kratos ci lascia tanta amarezza. Tanta amarezza per aver perso il derby, tanta amarezza perché si trattava di uno scontro diretto, ancora più amarezza per aver perso davanti ad ...
Leggi tutto