COMUNICATO STAMPA Letto 3012  |    Stampa articolo

Per aiutare gli altri è necessario l’aiuto di tutti

Foto © Acri In Rete
Giuseppe Capalbo
Il Comitato Locale di Acri della Croce Rossa è stato parte attiva, insieme alle altre sedi CRI del territorio cosentino, alle attività di assistenza e soccorso dei migranti che nelle ultime due settimane sono arrivati al porto di Corigliano Calabro.
I Volontari hanno fornito un’importante supporto ed operato con lunghi turni di servizio (anche di 18 ore consecutive) dal momento che il Comitato CRI di Acri, oltre alle funzioni di assistenza sanitaria e sociale, si è occupato anche della gestione logistica delle attività.
I nostri Volontari sono stati impegnati nell’allestimento delle tendostrutture, dei gazebo, dell’impiantistica, della distribuzione delle coperte e di altro materiale di prima necessità. Tra l’altro, ai bambini arrivati con le navi dei migranti sono stati distribuiti alcuni giocattoli che lo scorso anno i cittadini acresi avevano donato alla nostra Associazione, così da distrarli per quello che gli stava accadendo attorno.
È stato fatto un grande lavoro umanitario che è andato oltre ogni previsione, tuttavia nei prossimi mesi c’è da aspettarsi altri sbarchi su Corigliano poiché i porti vicini sono ormai saturi. La Croce Rossa sarà sempre presente e pronta a fornire una coperta, una bevanda calda, qualcosa da mangiare, qualche indumento, una tenda per ripararsi ed una sedia per riposarsi. Perché non si può restare indifferenti di fronte a tanta povertà.
Oggi, però, siamo noi a chiedere aiuto. Chiediamo in sostegno perché le nostre scorte di magazzino sono ormai terminate e la nostra capacità operativa è limitata dalla mancanza di risorse materiali ed economiche.
Ci rivolgiamo innanzitutto a Enti, Associazioni, ai Club dei Lion’s e dei Rotary ed a tutte le organizzazioni presenti sul territorio che intendano sostenerci e che intendano condividere il nostro impegno verso gli altri.
Ci rivolgiamo a Negozianti e Farmacisti che possono liberarsi delle loro scorte di magazzino (non deperibili) rimaste invendute potendo scaricare l’IVA (come previsto dall’art. 10 DPR 633/72).
Ci rivolgiamo alle Scuole che possono avviare tra gli studenti una raccolta di giocattoli usati ma tenuti bene.
Ci rivolgiamo a tutti i Cittadini che ritengono di poter contribuire alla nostra opera.
Questa volta per aiutare gli altri è necessario l’aiuto di tutti. Noi – Croce Rossa – lo facciamo da 20 anni nel territorio acrese e da 150 nel mondo mettendoci cuore, tempo e sacrificio. Ma questo non basta, pertanto ci appelliamo a tutti coloro che hanno la possibilità sostenere la nostra azione.
Chiunque sia nella possibilità di aiutarci può contattare direttamente il Presidente del Comitato Locale di Acri al numero 338/2544418. Invitiamo a diffidare da chiunque altro chieda soldi in nome e per conto della Croce Rossa.  
Vogliamo, infine, informare che per questioni igienico/sanitarie non possiamo raccogliere indumenti usati e per questioni tecniche raccomandiamo di contattarci qualora si vogliano fare delle donazioni non lasciando depositato

PUBBLICATO 16/01/2015





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3704  
19^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Sabato 28 novembre si svolgerà la 19^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare con lo scopo di "CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA". Ad Acri la Colletta sarà organizzata da ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4293  
Le “rassicurazione” di Scura sull’Ospedale Beato Angelo
Leggiamo in maniera molto interessata dell’ennesimo incontro che i nostri amministratori hanno avuto con il commissario del piano di rientro Dott. Scura. Interessati perché stiamo aspettando da tempo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3468  
L’ A.I.S.A. avvia le iniziative per la tutela della Salute e dell’'Ambiente
Un gruppo di cittadini, particolarmente sensibili al problema dell'ambiente e della salute, ha dato vita all'Associazione A.I.S.A. (Acri Insieme per la Salute e per l’Ambiente), che si propone, fra l ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4218  
Pallavolo Perugia affidata per ora a Marco Ferraro
Roberto Scaccia non è più il tecnico della 3M Pucciufficio Perugia di serie B2 femminile. Il coach originario di Terni ha rassegnato le dimissioni nel pomeriggio di mercoledì 25 novembre, che la socie ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4902  
La tartaruga e la gazzella
Circa un mese fa volevo scrivere alcune riflessioni su Acrinrete a proposito del modo di lavorare e fare politica in Italia, poi l’altro ieri ho letto il bellissimo pezzo dell&r ...
Leggi tutto