COMUNICATO STAMPA Letto 3470  |    Stampa articolo

L’ A.I.S.A. avvia le iniziative per la tutela della Salute e dell’'Ambiente

Foto © Acri In Rete
AISA - Acri
Un gruppo di cittadini, particolarmente sensibili al problema dell'ambiente e della salute, ha dato vita all'Associazione A.I.S.A. (Acri  Insieme per la Salute e per l’Ambiente), che si propone, fra l’altro, la diffusione di informazioni e conoscenze sulla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini residenti nel territorio del Comune di Acri, ed in particolare sull’inquinamento ambientale in relazione con lo sviluppo dei tumori.
L’A.I.S.A. è nata perché negli ultimi anni la diffusione delle malattie a carattere oncologico sta suscitando notevole preoccupazione nella popolazione.
In particolar modo il crescente manifestarsi nel territorio acrese di queste patologie, o anche di casi di malattie rare, ha generato nei cittadini il timore che possano essere correlate all’inquinamento ambientale.
Per verificare se l’aumento di queste malattie sia presunto o reale, è necessario partire da uno studio epidemiologico e statistico, premessa indispensabile per poter indirizzare successive azioni di prevenzione e di bonifica del territorio.
A tale proposito la Regione Calabria nel 2008 ha istituito i Registri Tumori Provinciali, organismi che hanno appunto il compito di rilevamento dei dati, ma nonostante siano passati oltre 7 anni,  il Registro Tumori della Provincia di Cosenza non è riuscito ancora ad elaborare e pubblicare i risultati della ricerca.
Per sopperire a tale incomprensibile e colpevole ritardo, l’A.I.S.A. ha deciso di effettuare, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, un’indagine epidemiologico-statistica sulla popolazione acrese attraverso il rilevamento incrociato di dati e flussi informativi provenienti da varie fonti, tra cui i medici di famiglia e direttamente da tutte le famiglie.                                                                                                                                                                                       
L’indagine non comporterà dispendio di risorse per la collettività perché è affidata al volontariato. L'associazione A.I.S.A. è aperta a quanti sentono il problema e vogliono portare avanti  le  iniziative.
Pertanto, Gentili Concittadini, se anche voi ritenete che la salute sia il bene più prezioso, chiediamo la collaborazione di tutti in questa indagine.
I risultati dell'indagine saranno resi noti solo in forma statistica alla fine dello studio.
CONTATTI
Mail - aisacri2015@gmail.com
Pagina Facebook - AISA - Acri Insieme per la Salute e per l'Ambiente

PUBBLICATO 27/11/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto