POLITICA Letto 4082  |    Stampa articolo

Ferraro, per la differenziata facciamo appello al senso civico dei cittadini

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
L’assessore all’Ambiente, nonché vicesindaco, Salvatore Ferraro, giovedì scorso ha convocato i giornalisti per fare il punto sull’avvio della raccolta differenziata.
In realtà – ha spiegato Ferraronon è corretto parlare di differenziata, perché è solo una soluzione temporanea per superare l’emergenza determinata da un’enorme quantità di rifiuti da conferire a Pianopoli”.
Per il vicesindaco, “è innanzitutto necessario ridurre il tonnellaggio della indifferenziata, ecco perché abbiamo pensato di partire con cartone e vetro. Il cartone si può conferire lunedì ad Acri centro, mercoledì a Là Mucone e giovedì a San Giacomo, dalle ore 18:00 in poi. Il vetro invece va buttato nei cassonetti di colore blu. Per quanto riguarda i commercianti, il cartone va imballato e il Comune si incaricherà del ritiro. C’è poi il centro di raccolta in Via Europa, a cui ognuno si può rivolgere”.
A questo va aggiunto anche il servizio di recupero dei materiali ingombranti, “che rappresentano una tipologia diversa di rifiuti e che non devono essere depositati in corrispondenza dei cassonetti, ma sarà il Comune, previa prenotazione telefonica a occuparsi del loro ritiro”.
Insomma, “bastano poche regolette per ridurre di circa il 50% la quantità di rifiuti portati in discarica. Certo, da parte dei cittadini occorre uno spiccato senso civico cui facciamo appello, affinché venga avviato un virtuoso ciclo di raccolta dei rifiuti, con miglioramento del servizio e abbattimento dei costi”.
Non sono mancate le stoccate a chi “ha perso una formidabile occasione per accedere ai finanziamenti necessari ad avviare già qualche anno fa la raccolta differenziata, che oggi e obbligatoria e non una opzione. Si è invece deciso – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente – di realizzare un’isola ecologica, che, soprattutto per l’ubicazione infelice, è praticamente inutile”.
Per iniziare a differenziare, “abbiamo comunque predisposto una più attenta vigilanza che affiancherà le Guardie Ambientali all’attività svolta dalla Polizia Municipale”.
In ogni caso, “si tratta di una situazione momentanea, considerato che in pochi mesi saremo in grado di avviare a regime la raccolta differenziata”.

PUBBLICATO 02/02/2014





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4334  
Mercoledì 28 si terrà presentazione del libro "Lettere meridiane"
Mercoledì 28 ottobre, alle ore 17,00, nella saletta conferenze del Museo Maca (Palazzo Sanseverino-Falcone) di Acri, presentazione del libro di Francesco Bevilacqua "Lettere meridiane", Rubbettino Edi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4002  
Ripristino delle luci su corso Sandro Pertini
Il sottoscritto Cavallotti Luigi, in qualità di Consigliere comunale della Città di Acri, considerando lo stato di precaria stabilità di due pali della pubblica illuminazione presenti ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4577  
Vicenda Arena. Ricorso in ritardo, la corte di appello lo respinge
La vicenda che coinvolge l’ex consigliere comunale, Vincenzo Arena, ed il Comune, è giunta al capolinea. Lo scorso diciannove ottobre, infatti, è stato definito il procedimento da parte della Corte di ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5278  
Le Denunce di Pettinato ed i conti della coppia Tenuta-Costantini
Era il marzo di quest’anno, quando in un impeto di passione, il consigliere Pettinato, tuonava contro gli sprechi dell’amministrazione, di cui egli è parte integrante. In quel momento, forse aveva pre ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 5430  
Consiglio Comunale. Cozzetto rinuncia?
E’ prevista per oggi, dalle 15, la seduta del consiglio comunale che dovrebbe occuparsi, tra le altre cose, anche dell’avvicendamento tra il consigliere dimissionario, Luigi Maiorano ed il primo dei n ...
Leggi tutto