NEWS Letto 6720  |    Stampa articolo

Si è spento il sarto dei VIP

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
Si è spento, all’età di 82 anni, a Cosenza, Alfonso Montalto, il sarto dei vip nel fulgido periodo romano della dolce vita. Negli ultimi anni si era ritirato nella sua Acri, circondato dall’affetto di parenti e amici, pronti a far propri i continui aneddoti su un pezzo di storia italica, e non solo.
Alfonso Montalto è nato ad Acri, nel 1931, e fin da bambino ha dimostrato attenzione e passione per le botteghe dei sarti, frequentandole e incominciando un percorso che lo condurrà molto lontano. Ogni pretesto era buono per apprendere trucchi e tecniche che gli torneranno utili in seguito.
Terminato il servizio di leva, quasi ventenne si trasferisce a Roma. Siamo negli anni cinquanta e gli inizi per Montalto sono durissimi. Roma è per lui una città estranea, quasi ostile, non conosce nessuno e ha difficoltà inenarrabili per sbarcare il lunario.
Fino a quando non stringe amicizia con un coetaneo, una ragazzo semplice che entra subito in sintonia con lui. Vive a casa sua e i due hanno rapporto fraterno, che si consoliderà ulteriormente nel corso degli anni.
Da questo momento Montalto inizia a frequentare gli ambienti della moda, che ben presto apprezzeranno il suo indiscusso talento.
Dopo un lungo tirocinio, il primo salto di qualità: nel 1964, entra nel laboratorio di Maria Antonelli, la “mamma delle sarte”.
La Antonelli gli regala un quadro di valore, dopo avergli chiesto di insegnarle i punti molli, che Montalto aveva appreso dai sarti acresi.
L’anno dopo entra nell’équipe delle sorelle Fontana; dal 1967 al 1981 vestirà le presentatrici della Rai.
Tra gli altri, nel corso degli anni, indosseranno le sue creazioni Gina Lollobrigida, Elsa Martinelli, Barbara Bouchet e Sandra Milo, per citarne qualcuna. Tra i suoi “clienti” c’è anche la regina d’Inghilterra Elisabetta II, per la quale cucì un tailleur.
Gli anni sessanta coincidono inoltre con il suo periodo parigino. Oltralpe la sua arte viene contesa dalle maisons più prestigiose.
Lavora, tra gli altri, come Premier Main Qualifiée, per Yves Saint Laurent, e come Apieceur Tailleur, per Pierre Cardin. A Roma è modellista, nella sartoria Tiziani, per Karl Lagerfield.
All’apice del suo successo vive in Via Quattro Fontane, al Palazzo Barberini, e ha alle sue dipendenze otto sarti.
E’ lui ad aprire molte delle sfilate a Trinità dei Monti di stilisti come Valentino, Krizia e Pierre Cardin.
La sua vita privata è in sintonia con uno dei topoi degli stilisti affermati: ama molte donne e in molte lo amano. Da una storia con un’attrice francese nasce anche un figlio, ma di tutto potevi parlargli tranne che di questa vicenda, per la quale manifestava una impenetrabile cortina di mistero.
E’ stato un viveur, ma con una punta di malinconia sul finire: ai nipoti raccomandava di sposarsi e di avere una stabilità familiare. Questo è stato un suo cruccio, forse l’unico, in mezzo a una vita fatta di grandi soddisfazioni professionali e di moltissimi istanti di pura felicità.

PUBBLICATO 21/11/2013





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4657  
Tempo di riflessione
La pioggia scende copiosa, come è giusto che sia in autunno, la gente esce meno, difficilmente si fa una passeggiata rilassante con questo tempo, e dopo aver messo in ordine la merce fuori posto si ha ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5106  
Asilo nido “Giannone”. Si aprono le porte
Taglio del nastro, al nuovo asilo comunale “Giannone” sito in via San Francesco. Dopo i lavori di restyling, terminati nel 2013, ecco l’apertura della struttura. “Si tratta di un’opera che la comunità ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3354  
Consegnati i kit diagnostici al Centro di Riabilitazione
Nei giorni scorsi sono stati ufficialmente consegnati i due kit diagnostici acquistati con l'incasso di una iniziativa benefica promossa dal Rotary Club, Lions Club e Fidapa di Acri. Questi nuovi stru ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 2564  
Domenica giornata della prevenzione
Domenica 18 ottobre L’A.S.P.A organizza, in collaborazione con la Farmacia Siciliano, la giornata della prevenzione. A partire dalle ore 9:00, in piazza Sprovieri, saranno effettuati controlli gratui ...
Leggi tutto

SPETTACOLI  |  LETTO 5856  
Fabio Le Pera finalista allo show cooking “master of pasta”
Fabio Le Pera, 38 anni acrese doc, è una persona attiva che non smette mai di sorprendere!!! Lo abbiamo visto tra la fine degli anni 90 e i primi anni 2000 inondarci con le sue canzon ...
Leggi tutto