NEWS Letto 3440  |    Stampa articolo

"CENTRO STORICO "Una PROPOSTA per la TUTELA e la VALORIZZAZIONE".

Redazione
Foto © Acri In Rete
Si terrà domenica 5 Dicembre alle ore 17:00 il convegno-dibattico "CENTRO STORICO "Una PROPOSTA per la TUTELA e la VALORIZZAZIONE" che il Comitato del Centro Storico di Acri ha organizzato nella Sala Consiliare del Palazzo SanSeverino - Falcone Acri.
Il termine "centro storico" indica non solo un luogo fisico, in cui mani sapienti hanno saputo plasmare forme e materia, ma anche un luogo della memoria, laddove i ricordi e le immagini del passato si proiettano per dare un senso alla nostra storia in vista di un futuro migliore. Questo è per noi il "centro storico".
Con la proposta del "Gruppo di Lavoro Progetto Centro Storico di Acri" si è cercato, mossi da uno spirito di collaborazione, di indicare una della strade per rendere "possibile" un percorso di preservazione e sviluppo del centro storico di Acri. É stato un lavoro interessante, che ci ha impegnati sul campo e che ci ha dato il senso di quanto si possa e si debba ancora fare per tutelare e valorizzare un luogo, un territorio, la sua memoria e la sua cultura.
Nella serata verrá inaugurata l'esposizione dei lavori realizzati dagli studenti del Politecnico di Vienna con oggetto il recupero del centro storico di Acri.
Parteciperanno ai lavori Sen. Gino Trematerra, sindaco del Comune di Acri, Avv. Italo Mangano, assessore all'urbanistica del Comune di Acri, Dott. Gianpietro Coppola, sindaco del Comune di Altomonte, On. Michele Trematerra, assessore all'Agricoltura e Foreste della Regione Calabria, Prof. Giuseppe Cristofaro, Presidente della Fondazione V. Padula, Prof. Pino Scaglione, Universitá di Trento, Arch. Angelo Verderosa, Studio Verderosa, Lioni, Arch. Cristian Abrihan, Dipartimento di Restauro, Politecnico di Vienna, Sig. Natale Montalto, Presidente del Comitato Pro-Centro Storico di Acri, Dott. Luigi Pucciano, aayu architecten, Amsterdam, Avv. Angelo Montalto, Coordinatore unico Progetto Centro Storico di Acri.





PUBBLICATO 02/12/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4297  
“Domenica resto qui”; un fallimento.
I propositi erano ambiziosi, non c'è dubbio. Negozi aperti anche la domenica, e per giunta fino alle 23, e intrattenimento vario per attirare più clienti possibili. Alla fine, però, il progetto dell ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Il PDL festeggia all’insegna dell’unita’.
Numerosi i partecipanti, fra i quali si sono registrati volti nuovi che per la prima volta si sono recati nel locale circolo di partito, per quello che è stato un sereno momento d'unione e di solida ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4050  
2° concerto di Natale organizzato dall'associazione Dafne.
L'Associazione Culturale Dafne in collaborazione con la Fondazione Vincenzo Padula invita la cittadinanza alla seconda edizione del Concerto di Natale che si terrà presso il Palazzo Sanseverino-Falc ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3713  
Forza Ragazzi.
Se non fossimo nel periodo natalizio saremmo sicuramente più attenti alle notizie che ci arrivano e valutandole, forse, saremmo più reattivi e ci porremmo il problema di dove andremo a finire.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4060  
FC Calcio Acri, arriva Provenzano, attaccante, ex Rende.
E' un Acri campione d'inverno, che chiude cosi un 2010 più che positivo e si appresta ad iniziare un nuovo anno con la speranza e l'obiettivo di raggiungere la serie D. Una serie D che manca ad Acri ...
Leggi tutto