NEWS Letto 2980  |    Stampa articolo

Idv: a Casalinella servizi idrici assenti o non funzionanti.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il circolo di Italia dei Valori di San Giacomo lancia l’allarme inquinamento. Lo fa attraverso il responsabile locale Giacomo Fuscaldo che punta l’indice contro la località Casalinella.
Il Circolo di Italia dei Valori di San Giacomo d'Acri, scrive Fuscaldo, nell'ambito di un’ operazione di verifica delle varie problematiche che affliggono la zona, ha potuto constatare le numerose questioni sociali irrisolte che attanagliano la frazione ed alle quali nessun amministrazione, fino ad oggi, è riuscita a dare risposte concrete. Tra i tanti problemi che questa comunità vive, c'è anche quello legato ai disservizi nell settore idrico - ambientale e fognario. Da una verifica effettuata in località Casalinella, è emerso come i cittadini di questa zona si trovino costretti a dover pagare il canone per un servizio di depurazione delle acque del tutto inesistente.
A Casalinella, infatti, sorge un depuratore difficilmente raggiungibile sia a piedi, che con i mezzi, non visibile perchè ricoperto dalla vegetazione e non funzionante. Ma a Casalinella i sono anche tubi fognari completamente rotti che oltre a provocare un cattivo odore che gli abitanti della zona sono costretti a tollerare, provoca anche lo scorrimento della fogna nel fiume Coriglianeto, di fatto, inquinandolo. Invitiamo, quindi, l'attuale amministrazione comunale a prendere immediati provvedimenti al fine di risolvere il problema, sia per ciò che concerne l’aspetto sanitario ed ambientale sia per la restituzione ai cittadini di Casalinella dei canoni che hanno versato, e che continuano a versare, illegittimamente, per un servizio di depurazione delle acque che non ricevono. E' da sottolineare poi che tutto questo è avvenuto ed avviene nel pieno e mancato rispetto delle leggi in materia.
A riprova di ciò, la Corte Costituzionale con sentenza n° 135 del 2008 invita i gestori del servizio idrico a provvedere anche in forma rateizzata a decorrere dal 1 Ottobre 2009 alla restituzione della quota di tariffa non dovuta riferita all'esercizio del servizio di depurazione non appena individuato l'importo da restituire a ciascun cittadino. IdV, dunque, invita l'amministrazione comunale a provvedere prima possibile alla restituzione dei canoni dovuti agli utenti ma anche a porre rimedio ad uno dei tanti disastri ambientali che la nostra comunità vive.
Nel caso la richiesta non dovesse essere presa in considerazione, il Circolo di Italia dei Valori di San Giacomo d'Acri si riserva di intraprendere iniziative più radicali al fine di garantire il rispetto delle norme costituzionali ed il benessere della comunità.















PUBBLICATO 28/05/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3773  
Presentazione del libro: Il sogno di Lucia.
L'11 dicembre presso la comunita' montana di Acri alle ore 17,30 l'amministrazione comunanale, l' assessorato alla cultura la Fondazione Padula presentano il libro "il sogno di lucia",che affronta i ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4065  
Due giorni..."Assaporagionando".
Prodotti tipici e momenti di dibattito nell'ottava edizione di "Assaporagionando" in programma per sabato 18 e domenica 19 dicembre nell'elegante cornice di palazzo Sanseverino Falcone.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3538  
L’itis all’ipsia.
Sul fronte della scuola non è come la sanità. Fortunatamente. La cittadina silana riesce a mantenere la stessa rete scolastica dello scorso anno ed, anzi, incassa un risultato lusinghiero. L'Ipsia, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4668  
Linea Verde in onda con Acri.
Domenica 12 dicembre 2010 andrà in onda su Rai 1 la trasmissione di Linea Verde registrata nella città di Acri. Le riprese televisive hanno avuto un grande successo sia di pubblico che di spettacolo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3544  
Dissesti idrogeologici… dal Veneto alla Calabria. "Le strategie per affrontare i danni".
Con l'arrivo della stagione delle piogge, i disastri idrogeologici di cui le cronache sono piene in questi giorni hanno indotto la Protezione Civile a intervenire ancora una volta a parlare di preve ...
Leggi tutto