NEWS Letto 2707  |    Stampa articolo

Cena al buio: sapori e sensibilizzazione.

Redazione
Foto © Acri In Rete
Cena al buio, è l'idea che la sezione acrese della FIDAPA in collaborazione con in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi di Cosenza, ha voluto importare anche nella nostra cittadina per una campagna di sensibilizzazione verso questo tipo di problematica.
Partecipare ad una “cena al buio” è un'esperienza incredibile. Attorno a te il nero più totale, vietata ogni forma di illuminazione - compresi i cellulari, da tenere rigorosamente spenti.
Nell'oscurità più profonda, si sono mangiati piatti prelibati, sapientemente preparati dallo staff del ristorante Panoramik. Prendere in mano le forchette e raggiungere i bicchieri fidandosi solo del tatto. Per distinguere i diversi ingredienti delle porzioni in tavola si doveva, invece, fare affidamento sul gusto e sull'olfatto. Per dialogare coi camerieri e con gli altri commensali, ci si doveva orientare con l'udito. E operazioni elementari, come mettere lo zucchero in una tazzina di caffè, diventano per tutti delle autentiche imprese.
All'inizio ci si sente spaesati: ma non si sta facendo altro che provare ciò che provano, nella vita quotidiana, le persone cieche. E al termine della cena l'emozione è lampante.
Questa bella iniziativa ha come scopo principale quella di ridurre la distanza psicologica tra chi ha perso il bene prezioso della vista e chi non ha, per sua fortuna, questo handicap, sapendo che comunque è un disagio a termine, solo per qualche ora, mentre una persona cieca vive ogni giorno questa situazione.
Dal buio e da un'esperienza di questo tipo, si torna alla luce con una doppia rivelazione: da un lato ci si avvicina alla realtà di chi non può vedere e dall'altro si scopre quanto il nostro mondo ipervisivo ci induca quotidianamente a trascurare gli altri sensi.
Il senso delle “cene al buio” è proprio questo: avvicinare chi ha il dono della vista al mondo di chi “vede” con gli altri quattro sensi.
Complimenti all'associazione FIDAPA che ha avuto il coraggio di proporre una iniziativa del genere.




PUBBLICATO 16/04/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 4116  
Sersale - Fc Acri: 0 - 2.
È una sconfitta quella della tredicesima giornata di campionato per la casalinga A.S. Sersale. Ma a vincere è comunque la sportività testimoniata dal fair play di entrambe le squadre, i cui dirigent ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3021  
Fuscaldo IdV: L'ospedale "Beato Angelo" di Acri va salvato.
Più che da persona che si interessa di vicende politiche, vorrei da cittadino acrese preoccupato per le sorti della sua città, intervenire, così come hanno già provveduto a fare altri miei concittad ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2872  
Solidali con i cittadini di Acri ed il consiglio comunale.
E gia da tempo che sentiamo parlare della male sanitá in Calabria e dell'indebbitamento della Calabria per la male ed invcontrollata sanita che ha portato ad un indebitamento catastrofale, ma non si ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3390  
I ragazzi di Acri credono in un mondo migliore.
Venerdi 3 dicembre si è conclusa l'Edizione Speciale -PREMIO NAZIONALE V. PADULA- magistralmente guidata dal prof. Giuseppe Cristofaro e che ha portato ad Acri studiosi e personalità di elevato spes ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3011  
Gencarelli (PDL) ringrazia i Gentile.
Angelo Gencarelli, dirigente provinciale Pdl, esprime soddisfazione per il finanziamento regionale riguardo la messa in sicurezza di località Serricella, colpita, lo scorso mese di febbraio da un'am ...
Leggi tutto