RELIGIONE Letto 3272  |    Stampa articolo

Domenica delle Palme e Settimana Santa.

sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete

Con LA DOMENICA DELLE PALME , inizia la Settimana, che mette a nudo quanto Dio ci ami: una Settimana, in cui sfilano davanti alla nostra fede i grandi momenti, irripetibili, della vita di Gesù. L'entrata trionfale di Gesù in Gerusalemme, accolto con palme ed acclamato dalla folla è, quasi a confermare la nostra fede, prima del Suo essere annientato dalla Passione e morte in croce, una vera, inaspettata epifania del Cristo, come a ricordare Chi veramente Egli sarà ed è: il Risorto.

IL GIOVEDÌ SANTOci attende, al mattino, - presenti tutti i nostri sacerdoti, come a celebrare la loro unità insieme al Vescovo - la solenne S. Messa del Crisma, ossia degli oli santi, che serviranno per la nostra crescita cristiana, e, alla sera, la più conosciuta S. Messa 'In Caena Domini', ossia il memoriale della istituzione del Sacramento, mai abbastanza compreso, dell'Eucarestia: 'Prendete e mangiate, questo è il mio Corpo'. Alla fine, la deposizione del SSAno in quello che un tempo chiamavano 'sepolcro' e, in segno di partecipazione al dolore di Gesù, le campane taceranno fino all'alba della Resurrezione.

IL VENERDÌ SANTO è il giorno, per noi cristiani, di intensa partecipazione alla grande sofferenza di Gesù arrestato, flagellato, incoronato di spine, condotto al Calvario e crocifisso: 'Spirò'. Tutti questi Misteri del dolore la Chiesa li celebra nel pomeriggio con la lettura della Passione e Morte, la preghiera universale, per tutti, l'adorazione e il bacio della Croce e la S. Comunione.

IL SABATO SANTO è il giorno del grande silenzio, uniti a Gesù nel sepolcro, e dell'attesa della Sua Resurrezione. Verso mezzanotte con la lettura della Parola, dalle profezie dell'Antico Testamento, ci si prepara alla novità del 'giorno dei giorni, senza fine' ossia la festa della Resurrezione. Per chi di noi professa una fede sincera e profonda, davvero questa è la Settimana Santa e non può non partecipare ai suoi Misteri.
Ma ne siamo profondamente consapevoli e quindi pronti ad immergerci in questo oceano di Amore che, non solo si celebra, ma si offre a noi come Dono attuale, incredibile, rendendoci partecipi di quella che sarà un giorno la nostra resurrezione e quindi il coronamento della nostra vita di fede?
Dio può tutto, dona Tutto Se Stesso, ma non vuole 'servi', sempre attende la nostra risposta, libera, di figli che Lo amano, per poter effondere in noi la Sua Grazia, i Suoi Doni, lo stesso Spirito di Vita.
Non mi resta che UN AUGURIO per tutti i miei amici: VIVIAMO INTENSAMENTE QUESTA SETTIMANA IN UNIONE DI FEDE E DI AMORE PER UNA VERA PASQUA DI RESURREZIONE.
Ne abbiamo bisogno!


PUBBLICATO 27/03/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 4116  
Sersale - Fc Acri: 0 - 2.
È una sconfitta quella della tredicesima giornata di campionato per la casalinga A.S. Sersale. Ma a vincere è comunque la sportività testimoniata dal fair play di entrambe le squadre, i cui dirigent ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3021  
Fuscaldo IdV: L'ospedale "Beato Angelo" di Acri va salvato.
Più che da persona che si interessa di vicende politiche, vorrei da cittadino acrese preoccupato per le sorti della sua città, intervenire, così come hanno già provveduto a fare altri miei concittad ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2872  
Solidali con i cittadini di Acri ed il consiglio comunale.
E gia da tempo che sentiamo parlare della male sanitá in Calabria e dell'indebbitamento della Calabria per la male ed invcontrollata sanita che ha portato ad un indebitamento catastrofale, ma non si ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3390  
I ragazzi di Acri credono in un mondo migliore.
Venerdi 3 dicembre si è conclusa l'Edizione Speciale -PREMIO NAZIONALE V. PADULA- magistralmente guidata dal prof. Giuseppe Cristofaro e che ha portato ad Acri studiosi e personalità di elevato spes ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3011  
Gencarelli (PDL) ringrazia i Gentile.
Angelo Gencarelli, dirigente provinciale Pdl, esprime soddisfazione per il finanziamento regionale riguardo la messa in sicurezza di località Serricella, colpita, lo scorso mese di febbraio da un'am ...
Leggi tutto