POLITICA Letto 3482  |    Stampa articolo

Acri ancora fuori dalla giunta provinciale, malumori nel PD e nei Verdi.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Alla fine, né Natale Zanfini, il candidato del locale collegio che ha raccolto mille e ottocento preferenze, né Cozzolino, presidente del consiglio comunale né tantomeno l’ex sindaco Pci Zanfino. Il presidente della Provincia, Oliverio, anche questa volta, lascia a bocca aperta il Pd acrese e l’intero centro sinistra.
In realtà lo si è sempre saputo dal primo momento ma ieri è giunta la conferma con la nomina della giunta. Dove non compare nessun acrese e nemmeno alcun esponente candidatosi nel collegio di Acri. Oliverio non ha inteso premiare nemmeno gli altri partiti del centro sinistra seppure, con poco meno di settemila voti, ha contribuito non poco alla sua riconferma. Nessuna visibilità politica, quindi, anche questa volta Acri ed il suo comprensorio restano fuori dall’esecutivo. Il centro sinistra, ed il Pd in particolare, ci avevano puntato e creduto. Non solo per una questione di visibilità e di prestigio ma anche di gratificazione per il lavoro svolto durante la campagna elettorale. Ma anche per giungere alle elezioni comunali del prossimo anno con un ruolo provinciale di estrema importanza. Oltre al Pd, ci avevano sperato anche i Verdi perché nel caso di nomina del primo eletto, il candidato Fusaro, circa mille voti per lui, sarebbe entrato in assise ed il Pdci con l’ex segretario provinciale Morrone. Al momento non vi sono prese di posizione ma è comprensibile l’amarezza che vige nel centro sinistra e nel Pd in particolare. I democratici, partito del sindaco Coschignano, guidati da Capalbo, subito dopo l’elezione avevano sottoposto all’attenzione di Oliverio un documento politico dove si invitava il presidente a tenere conto del sostegno alle elezioni e del risultato elettorale ottenuto con Zanfini.
Le scelte di Oliverio non piacciono al Pd ed ora bisogna vedere quali potrebbero essere gli strascichi. C’è da dire che Oliverio ha dimostrato impegno ed atten zione verso la città con una serie di cospicui finanziamenti ed importanti progett. Non è escluso, però, che sebben ciò che nei democratici ci sia qualche abbandono di primo piano.
I Verdi, invece, attraverso il segretario provinciale Monaco, che ad Acri vive e lavora e dove ricopre il ruolo di vice sindaco, ha annunciato che il partito si collocherà all’opposizione in tutti gli enti.
Lo farà anche qui? Il tutto a pochi mesi dalle elezioni comunali ed a pochi giorni dall’inizio di una campagna elettorale che si preannuncia ricca di sorprese sia per la scelta del candidato a sindaco che per quello delle regionali.

PUBBLICATO 06/08/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4203  
Inaugurata la Settarie-Serralonga.
E' stata inaugurata sabato pomeriggio la provinciale Settarie-Serralonga, l'arteria che collega il centro urbano con la periferia est. Taglio del nastro alla presenza del presidente della provincia, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4292  
Le “bizzarrie” del segretario del PD.
"L'uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono, di quelle che non sono in quanto non sono". Il pensiero di Parmenide appare più che mai attuale, bisognerebbe integrarlo, però, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4258  
Quando dieci bugie oscurano una verità.
Rifuggendo, per formazione, da qualsiasi tipo di polemica sterile, che sicuramente nuoce al partito, ritengo sia però doverosa una giusta ricostruzione dei fatti.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4136  
Nella Prima edizione “ Il FEDERICIANO” tre poeti di Acri.
Nella città di Rocca Imperiale, sabato 5 dicembre, si è svolta una serata di poesia, organizzata dalla casa Editrice Aletti. La manifestazione è stata l'epilogo del Primo Concorso Nazionale di Poesi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3700  
Precisazione doverosa relativa all’articolo “il giornalismo... nobile mestiere. Risposta a Piero Cirino”.
Veniva, pertanto, preparato un articolo e inviato al quotidiano "Calabria ora", il quale, però, ci comunicava che lo stesso avrebbe visto la luce non venerdì ma sabato mattina. Nella giornata di ven ...
Leggi tutto