COMUNICATO STAMPA Letto 2446  |    Stampa articolo

Al via le agevolazioni per le imprese.

Ufficio Stampa - CNA
Foto © Acri In Rete
La CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Sede Territoriale di Acri, con sede in Via delle Filande 16, informa che in data 10/07/2009 sul BUR Calabria n° 28, parte terza, sono stati pubblicati il "Bando per la concessione di agevolazioni su operazioni di investimento e di credito ai sensi della legge 949/52 e della legge regionale 40/2008" e il "Bando Legge 598/94 art. 11. Pacchetto Integrato di Agevolazioni PIA".
Si tratta di due strumenti agevolativi molto interessanti per le nostre attività produttive.
Il primo strumento è rivolto alle imprese artigiane ed alle microimprese, viene gestito da Artigiancassa S.p.A., e permette di ottenere agevolazioni in conto interessi per l'acquisto, l'ampliamento e l'ammodernamento di fabbricati; l'acquisto del suolo finalizzato all'ampliamento dei fabbricati; l'acquisto di aziende e loro rami; l 'acquisto di autoveicoli; l'acquisto di software; l'acquisizione di sistemi di qualità e servizi di certificazione normativa; l'acquisto di materie prime e semilavorati; il sostegno per le spese per la partecipazioni a manifestazioni e/o fiere; l'adeguamento della struttura economico finanziaria attraverso la trasformazione dei debiti dell'impresa, di natura bancaria a breve termine, in finanziamenti a medio e lungo termine.
Inoltre, è prevista anche l'agevolazione in conto capitale per l'acquisto di macchinari e attrezzature, volti alla riduzione delle immissioni nell'ambiente esterno di sostanze inquinanti e destinati al miglioramento dell'ambiente di lavoro e della sicurezza contro gli infortuni.
Il secondo strumento è rivolto alle micro, piccole e medie imprese industriali, commerciali e di servizi e le imprese artigiane limitatamente al settore manifatturiero, viene gestito da MCC S.p.A., e prevede la realizzazione di tre pacchetti di agevolazione:
  • Piano di investimenti per i settori: Costruzioni, commercio e servizi;
  • Piano di consolidamento delle passività a breve;
  • Piano di investimenti settore industriale (manifatturiero ed estrattivo).
  • Le domande di agevolazione possono essere presentate dal 30 luglio, dall'impresa e dalla Banca, direttamente ai soggetti gestori fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
    Presso i nostri uffici è possibile ottenere una consulenza completa e gratuita sui due strumenti e per quanto riguarda il primo strumento, "Bando per la concessione di agevolazioni su operazioni di investimento e di credito ai sensi della legge 949/52 e della legge regionale 40/2008" è possibile accedere all'agevolazione senza altri intermediari grazie allo Sportello Bancario "Artigiancassa Point", grazie al quale si garantisce una maggiore velocità e snellezza delle varie fasi di presentazione della domanda.

    PUBBLICATO 31/07/2009

    © Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

    Ultime Notizie

    NEWS  |  LETTO 4204  
    Inaugurata la Settarie-Serralonga.
    E' stata inaugurata sabato pomeriggio la provinciale Settarie-Serralonga, l'arteria che collega il centro urbano con la periferia est. Taglio del nastro alla presenza del presidente della provincia, ...
    Leggi tutto

    OPINIONE  |  LETTO 4293  
    Le “bizzarrie” del segretario del PD.
    "L'uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono, di quelle che non sono in quanto non sono". Il pensiero di Parmenide appare più che mai attuale, bisognerebbe integrarlo, però, ...
    Leggi tutto

    COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4258  
    Quando dieci bugie oscurano una verità.
    Rifuggendo, per formazione, da qualsiasi tipo di polemica sterile, che sicuramente nuoce al partito, ritengo sia però doverosa una giusta ricostruzione dei fatti.
    Leggi tutto

    NEWS  |  LETTO 4137  
    Nella Prima edizione “ Il FEDERICIANO” tre poeti di Acri.
    Nella città di Rocca Imperiale, sabato 5 dicembre, si è svolta una serata di poesia, organizzata dalla casa Editrice Aletti. La manifestazione è stata l'epilogo del Primo Concorso Nazionale di Poesi ...
    Leggi tutto

    OPINIONE  |  LETTO 3701  
    Precisazione doverosa relativa all’articolo “il giornalismo... nobile mestiere. Risposta a Piero Cirino”.
    Veniva, pertanto, preparato un articolo e inviato al quotidiano "Calabria ora", il quale, però, ci comunicava che lo stesso avrebbe visto la luce non venerdì ma sabato mattina. Nella giornata di ven ...
    Leggi tutto