COMUNICATO STAMPA Letto 4281  |    Stampa articolo

Volontariato. Ad Acri le Associazioni vogliono creare un Coordinamento.

Lory Biondi
Foto © Acri In Rete
Davvero un bell'incontro quello che si è svolto mercoledì 22 luglio tra le Associazioni di Volontariato di Acri ed il CSV - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza. L'incontro si è tenuto presso la sede dell'ANGLAT - Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti, nelle vicinanze dell'Ospedale Civile e, oltre al Direttore del CSV Gianni Malgeri e agli operatori Maria Audia e Gaetano Mauro, ha visto la partecipazione di Rosaura Ferraro dell'Associazione Diabaino Vip-Vip, Valentino Coschignano dell'Associazione Raggio di Sole, Simone Maurizio dell'ANGLAT, Alessandro Cofone e Ortenzia Nigro dell'Associazione Susy Sorriso di Dio. La riunione è servita innanzitutto a fare il punto sulle attività delle Associazioni acresi e sulle principali iniziative in corso sul territorio.
Sono così emerse alcune criticità quale la necessità, per alcune Associazioni, di avere più volontari, ma anche alcune iniziative veramente interessanti e meritorie come una raccolta di firme per l'attivazione di un centro di riabilitazione promossa da ANGLAT e Raggio di Sole che ha coinvolto tutto il paese oppure l'attivazione del servizio per la raccolta ed il trasporto del cordone ombelicale presso la Banca di Reggio Calabria, attivato dall'Associazione Susy Sorriso di Dio, a cui è stata rinnovata la convenzione proprio nei giorni scorsi.
Successivamente l'incontro è stato incentrato sulla costituzione di un Coordinamento del Volontariato e della cittadinanza attiva nell'ambito del comprensorio acrese. Idea che, com'è stato ricordato da diverse Associazioni presenti, è perseguita da molto tempo nel territorio. Sulla questione è intervenuto il direttore del CSV di Cosenza, Malgeri, che ha illustrato ai presenti la situazione nella provincia con la nascita di tanti coordinamenti territoriali e tematici, segno della volontà di mettere in rete le esperienze più positive nell'ambito del sociale (tutti i riferimenti su www.csvcosenza.it), soffermandosi sulle principali opzioni e scelte fatte dalle associazioni in altre realtà simili o analoghe a quella acrese.
A conclusione dei lavori, forte è stata la determinazione da parte di tutte le Associazioni presenti a far partire il Coordinamento territoriale coinvolgendo il maggior numero di realtà del volontariato e di esperienze del sociale. Un ulteriore incontro si terrà già all'inizio della prossima settimana.



PUBBLICATO 28/07/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4204  
Inaugurata la Settarie-Serralonga.
E' stata inaugurata sabato pomeriggio la provinciale Settarie-Serralonga, l'arteria che collega il centro urbano con la periferia est. Taglio del nastro alla presenza del presidente della provincia, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4293  
Le “bizzarrie” del segretario del PD.
"L'uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono, di quelle che non sono in quanto non sono". Il pensiero di Parmenide appare più che mai attuale, bisognerebbe integrarlo, però, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4258  
Quando dieci bugie oscurano una verità.
Rifuggendo, per formazione, da qualsiasi tipo di polemica sterile, che sicuramente nuoce al partito, ritengo sia però doverosa una giusta ricostruzione dei fatti.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4137  
Nella Prima edizione “ Il FEDERICIANO” tre poeti di Acri.
Nella città di Rocca Imperiale, sabato 5 dicembre, si è svolta una serata di poesia, organizzata dalla casa Editrice Aletti. La manifestazione è stata l'epilogo del Primo Concorso Nazionale di Poesi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3701  
Precisazione doverosa relativa all’articolo “il giornalismo... nobile mestiere. Risposta a Piero Cirino”.
Veniva, pertanto, preparato un articolo e inviato al quotidiano "Calabria ora", il quale, però, ci comunicava che lo stesso avrebbe visto la luce non venerdì ma sabato mattina. Nella giornata di ven ...
Leggi tutto