OPINIONE Letto 3528  |    Stampa articolo

Qui habet aures audiendi, audiat.

Cecilia Donato
Foto © Acri In Rete
Vorrei esprimere alcune riflessioni e condividere un sentire comune su un argomento che ci fa paura.
Paura che cerchiamo di esorcizzare in vari modi: non pensandoci o credendo che succeda solo agli altri.
Vi siete mai chiesti come mai negli ultimi anni si è registrato un incremento di tumori?
Malgrado i progressi nel campo della ricerca per la diagnosi precoce,esiste ancora molta incertezza sulle cause attribuibili a fattori genetici oppure esterni.
Si tratta di un aumento reale e cospicuo, che vede la nostra regione detenere il triste primato nazionale, sia per incidenza che per mortalità, come si evince da un articolo apparso sul Corriere della Sera del 7/11/2004.
Pertanto occorre indagare in tutte le direzioni e approfondire le indagini sulle cause che sollevano qualche sospetto, compresi quelli dovuti all'inquinamento ambientale.
Un tempo l'acqua, l'aria, i boschi erano il vanto del nostro territorio, oggi lo scenario è cambiato per diversi motivi; basti pensare alla cementificazione selvaggia, ai devastanti incendi, alle discariche abusive e chissà, ai rifiuti tossici sotterrati all'insaputa di tutti che inquinano le falde acquifere e di conseguenza la catena alimentare, mettendo una seria ipoteca sul nostro futuro.
Finchè si è in tempo bisogna correre ai ripari.
E allora, chi deve individuare e punire i comportamenti che violano l'integrità ambientale?
È risaputo, ma giova sempre ripeterselo, che seguire un corretto stile di vita ci mette al riparo dal rischio di ammalarsi, ma di fronte ad altri fattori involontari, chi ci tutela?
Che cosa si fa realmente? Siamo sicuri che ci sia un continuo e serio monitoraggio del territorio e che si adottino tutti i provvedimenti richiesti dalle circostanze, per tutelare il benessere dei cittadini?
Chi ha orecchie per intendere, intenda.

PUBBLICATO 28/07/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4204  
Inaugurata la Settarie-Serralonga.
E' stata inaugurata sabato pomeriggio la provinciale Settarie-Serralonga, l'arteria che collega il centro urbano con la periferia est. Taglio del nastro alla presenza del presidente della provincia, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4293  
Le “bizzarrie” del segretario del PD.
"L'uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono, di quelle che non sono in quanto non sono". Il pensiero di Parmenide appare più che mai attuale, bisognerebbe integrarlo, però, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4258  
Quando dieci bugie oscurano una verità.
Rifuggendo, per formazione, da qualsiasi tipo di polemica sterile, che sicuramente nuoce al partito, ritengo sia però doverosa una giusta ricostruzione dei fatti.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4137  
Nella Prima edizione “ Il FEDERICIANO” tre poeti di Acri.
Nella città di Rocca Imperiale, sabato 5 dicembre, si è svolta una serata di poesia, organizzata dalla casa Editrice Aletti. La manifestazione è stata l'epilogo del Primo Concorso Nazionale di Poesi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3701  
Precisazione doverosa relativa all’articolo “il giornalismo... nobile mestiere. Risposta a Piero Cirino”.
Veniva, pertanto, preparato un articolo e inviato al quotidiano "Calabria ora", il quale, però, ci comunicava che lo stesso avrebbe visto la luce non venerdì ma sabato mattina. Nella giornata di ven ...
Leggi tutto