COMUNICATO STAMPA Letto 2700  |    Stampa articolo

Beni culturali: costituita ad Acri la fondazione "Brettion".

Redazione
Foto © Acri In Rete
Si e' costituita la fondazione "Brettion" per la promozione e valorizzazione dei beni culturali della Calabria. La fondazione ha sede legale nel Museo "Silvio Vigliaturo" di Acri (CS). "Brettion - e' scritto in una nota - e' costituito da un insieme di realta' accomunate dalla dedizione della propria attivita' lavorativa al turismo, ai beni culturali e naturali, all'educazione ambientale o ad altre attivita' quali la ricerca archeologica e la produzione di manufatti artistici ispirati alla tradizione della Magna Grecia".
Presidente della fondazione e' stato eletto Silvio Vigliaturo mentre direttore generale e' stato nominato Paolo Gallo di Itineraria Bruttii onlus.
"La Fondazione Brettion - continua la nota - nasce dall'esigenza di condividere, tra soggetti di varia natura giuridica strategie ed attivita' integrate finalizzate alla: promozione di iniziative di sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse locali di tipo culturale e ambientale; progettazione e gestione di iniziative e servizi volti alla fruizione ottimale dei beni culturali (musei, castelli, pinacoteche, parchi archeologici e naturalistici ….) e delle risorse turistiche del territorio; realizzazione di servizi integrati in regime di qualita' rivolti a strutture per la gestione di beni culturali, ambientali, e per strutture o manifestazioni a carattere turistico e culturale. La fondazione Brettion non ha scopo di lucro. Essa intende collaborare con gli enti preposti alla tutela, conservazione, promozione e gestione dei beni culturali della Calabria, costituendo una rete libera e autonoma in cui i soggetti simili per statuto e/o obiettivi operanti in Calabria, possano incontrarsi ed interagire per meglio promuovere i propri servizi e svolgere insieme programmi e progetti ognuno nell'ambito del proprio settore.
L'obiettivo di Brettion sara' dunque
- continua il comunicato - quello di coordinare l'attivita' degli enti aderenti al fine di migliorarne la capacita' operativa e l'efficienza, fungendo da organismo di servizio e di rete tra tutti i musei della regione".

PUBBLICATO 13/07/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4203  
Inaugurata la Settarie-Serralonga.
E' stata inaugurata sabato pomeriggio la provinciale Settarie-Serralonga, l'arteria che collega il centro urbano con la periferia est. Taglio del nastro alla presenza del presidente della provincia, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4292  
Le “bizzarrie” del segretario del PD.
"L'uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono, di quelle che non sono in quanto non sono". Il pensiero di Parmenide appare più che mai attuale, bisognerebbe integrarlo, però, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4258  
Quando dieci bugie oscurano una verità.
Rifuggendo, per formazione, da qualsiasi tipo di polemica sterile, che sicuramente nuoce al partito, ritengo sia però doverosa una giusta ricostruzione dei fatti.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4136  
Nella Prima edizione “ Il FEDERICIANO” tre poeti di Acri.
Nella città di Rocca Imperiale, sabato 5 dicembre, si è svolta una serata di poesia, organizzata dalla casa Editrice Aletti. La manifestazione è stata l'epilogo del Primo Concorso Nazionale di Poesi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3700  
Precisazione doverosa relativa all’articolo “il giornalismo... nobile mestiere. Risposta a Piero Cirino”.
Veniva, pertanto, preparato un articolo e inviato al quotidiano "Calabria ora", il quale, però, ci comunicava che lo stesso avrebbe visto la luce non venerdì ma sabato mattina. Nella giornata di ven ...
Leggi tutto