NEWS Letto 2269  |    Stampa articolo

Convegno sulla sanità: “L’impegno delle istituzioni per il diritto alla salute”.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
L’impegno delle istituzioni per il diritto alla salute”, questo il titolo del convegno che si terrà domani, lunedì, alle 18 presso la sala del consiglio di palazzo Falcone. Un importante tavola rotonda, in cui si discuterà del diritto alla salute, ed a cui prenderanno parte il sindaco, Coschignano, il consigliere provinciale del Pd Zanfini, Maurizio Feraudo e Michele Trematerra, consiglieri regionali e Petramala, direttore generale Asp.
I lavori verranno introdotti e coordinati dall’assessore comunale alla sanità Walter Manes che a proposito dell’iniziativa dice; “è un momento delicato sia per il deficit che per il riordino del settore. Una discussione, quindi, si rende necessaria ed al centro di essa deve trovare spazio la tutela e la garanzia alla salute di tutte le fasce di cittadini. Ecco perché abbiamo anche voluto una convegno bipartisan dove tutte le forze politiche devono impegnarsi per garantire qualità e servizi e pensare a coprire i costi sociali piuttosto che puntare sempre al rapporto costi-benefici. Sulla salute non ci possono essere meccanismi aritmetici ma nemmeno sprechi e disservizi. Spero, dice ancora Manes, che i diversi soggetti, comune, distretto e azienda, collaborino per trovare insieme le giuste soluzioni. E’ impensabile che il comune da solo affronti il delicato tema della sanità. E’, comunque, necessario avviare una discussione anche per quanto riguarda il nostro nosocomio alla luce di quanto la regione vuole r
ealizzare ed è giusto che d’ora in poi si pensi a razionalizzare ed a eliminare gli ospedali fotocopia. Io ritengo
, afferma Manes, che il Beato Angelo ha ottime professionalità e riesce ad espletare tutti i servizi di un comprensorio abbastanza vasto ma poiché si tratta di una struttura di montagna vogliamo capire come essa sarà considerata nel nuovo piano sanitario. La manifestazione di domani servirà anche a questo ed a capire come si possa garantire e tutelare la salute visto che ciò fa parte della Costituzione.”
Sul Cup Manes aggiunge; “di concerto con il capo distretto Arena, con la comunità montana e con il presidente della commissione sanità, Fusaro, si è deciso di istituire un nuovo punto presso la sede della comunità montana per risolvere i gravi disagi dell’ufficio di via Ippocrate.”
Infine un ringraziamento agli operatori; “la città non è mai stata al centro di grossi problemi riguardanti la sanità e ciò lo si deve ai medici di base, ai dirigenti ed al personale in servizio presso l’ospedale.

PUBBLICATO 26/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2496  
Comunicato stampa - Evento d'Arte contemporanea - Pittrice Lucia Paeseþ
Sabato 12 Dicembre 2009 alle ore 10:00 presso il Palazzo Sanseverino - Falcone Lucia Paese presenta "BLACK TIME - L'URLO DELLA MATERIA" evento d'Arte contemporanea.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2630  
Al comune cultura in panne. L'esempio del cinema.
L'amministrazione comunale sta scivolando su una insidiosa buccia di banana, che, al livello di immagine, potrebbe costarle assai cara. Nonostante gli ufficiosi proclami circa una sia pur ritardata ...
Leggi tutto

SPETTACOLO  |  LETTO 2758  
Tora tora!!!
Un'altra serata di grande musica e divertimento si è tenuta nello splendido scenario dell'Hollywood Disco Dance dove sabato scorso l'ampia pista era completamente piena di giovani. Musica, divertime ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4727  
Festa di San Nicola del Casalicchio.
Con la tradizionale festa di San Nicola, del 6 dicembre sono iniziati i festeggiamenti del Natale. La festa di San Nicola e’ una delle piu’ sentite feste del paese, infatti in tanti si recano nella ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2829  
Preparate la via...
Dio ha stabilito di spianare ogni alta montagna e le rupi secolari, di colmare le valli e spianare la terra, perché Israele proceda sicuro sotto la gloria di Dio … (Baruc 5,7).
Leggi tutto