Opinione Letto 2278  |    Stampa articolo

Riaperta la strada per La Mucone.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
E' stata riaperta al transito ieri pomeriggio la strada che collega Acri a La Mucone. Era stata chiusa lo scorso 28 gennaio, con inenarrabili problemi alla circolazione, per effetto del maltempo che nelle ultime settimane ha portato sul centro presilano una quantità impressionante di pioggia. In particolare, a qualche chilometro dal centro abitato, si era staccato dalla parete rocciosa un masso enorme, il cui peso era stimabile intorno ai cinquecento quintali.
La chiusura dell'arteria, disposta dal Comune, si era resa necessaria per evitare altre tragedie della strada. Sono state prese in considerazione diverse soluzioni di intervento, tali da rimuovere nel più breve tempo possibile il pericolo. Alla fine la Provincia ha affidato a una ditta specializzata il compito di agire, attraverso l'iniezione di una particolare sostanza all'interno della pietra. L'effetto è stato quello di “gonfiare” il masso, mandandolo quindi in frantumi e senza creare ulteriori smottamenti sulla parete.
L'intervento non è stato ancora completato, anche se manca davvero poco e comunque la situazione è stata ritenuta tale da non generare pericolo per chi percorre la strada. Nei giorni scorsi l'arteria era stata aperta solo nelle ore diurne, mentre rimaneva chiusa in quelle notturne.
Da ieri pomeriggio il transito è stato ripristinato e sono stati archiviati i tanti problemi emersi in seguito alla chiusura. La strada collega Acri centro a una delle zone più abitate dell'intero territorio comunale e la sua chiusura crea notevoli disagi a chi, per i motivi più diversi, è costretto a percorrerla. La riapertura è stata disposta dopo che i responsabili del settore Tecnico-manuntentivo del Comune e della Polizia Municipale si sono recati sul posto per un sopralluogo, in seguito al quale hanno dato parere positivo.


Fonte Il Quotidiano della Calabria del 07/02/2009


PUBBLICATO 08/02/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

RELIGIONE  |  LETTO 2880  
Alla porta del cuore in attesa di Dio.
Avvento è parola la cui radice latina significa: venire accanto, farsi vicino. È il tempo in cui tutto si fa più vicino: Dio all'uomo, l'altro a me, io al mio cuore.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4156  
A Maria Luisa Tunnera la borsa di studio “William Manes.”
Maria Luisa Tunnera, giovane avvocato, si è aggiudicata la prima borsa di studio intitolata a William Manes, già sindaco ed amministratore nonché apprezzato, valido e conosciuto legale, morto nel 19 ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2710  
Anche ad Acri la si terrà Giornata del Banco Alimentare.
Si svolgerà in tutta Italia, anche ad Acri, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere - Opere Sociali. Come o ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3456  
Leggende paesane: il mistero del cassonetto perduto!
Il problema dei rifiuti è notoriamente un “meridionale verace”!! E’ stato alla ribalta delle cronache,ora se ne legge un po’ meno ma non credo rimarremo senza news. E nella nostra “Acri specchio del ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3264  
Ennesimo flop della maggioranza in consiglio comunale.
Per l'ennesima volta, l'Amministrazione comunale non ci ha risparmiato, in questo scorcio di consiliatura, l'ennesimo flop in Consiglio comunale convocato per ieri (26/11/2009 ndr) alle ore 18:00.
Leggi tutto