Opinione Letto 2281  |    Stampa articolo

Precisazioni a riguardo dell'incendi a Scuva.

Redazione
Foto © Acri In Rete
In riferimento all’articolo a firma di Luigi Chimento titolato “Incendio a Scuva.Tempestiva la Protezione civile”, mi sento in dovere di fare delle precisazioni.
Voler fare il giornalista è un sogno più che legittimo ma il Sig. Chimento ne è molto lontano poiché ha dimostrato scarsa professionalità nel descrivere sia i fatti che i ruoli del personale intervenuto. Allora sorge il dubbio: era presente sul posto o riferisce sui fatti solo per sentito dire! In entrambi i casi denota una forte superficilità.
Sicuramente chi scrive è molto di parte (non posso firmare l’articolo diciamo per problematiche istituzionali) e si è sentito offeso dall’essere menzionato solo alla fine dell’articolo (insieme a del personale che ha fatto ben poco per spegnere l’incendio) quanto in realtà ha rivestito, come del resto ha sempre fatto, un ruolo di primissimo piano nello spegnimento degli incendi. Mi riferisco al “...anche… personale del Corpo Forestale dello Stato.”
Caro il mio aspirante giornalista, lo sai chi è stato il primo ad intervenire sull’incendio? lo sai che sugli incendi i mezzi aerei possono operare solamente se c’è del personale del Corpo Forestale dello Stato (leggi CFS) a terra a coordinarli? Evidentemente no. E dimmi dove eri quando il personale del CFS insieme ad alcuni volontari ha cercato di evitare che saltasse in aria un bombolone del gas a ridosso di un’abitazione? dove erano i VV.FF.? dove era il solo carabiniere intervenuto?
Sicuramente la mia non vuole essere né una polemica nè una ricerca di gloria. Il mio vuole essere un semplice monito all’aspirante giornalista affinchè in futuro impari, anche in poche riga, a riassumere degnamente l’impegno di chi fa semplicemente il proprio lavoro.
Insomma, se parli di incendi informati bene prima. Se vuoi fare informazione devi imparare a scrivere in modo da dare il giusto peso a quello che la gente andrà poi a leggere.


Un amico


PUBBLICATO 16/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3066  
Il PDCI: Montalto sostituito. I perchè di una decisione.
“Perchè rimuovere l’assessore Montalto? Il suo precario stato di salute non gli permetteva di lavorare in modo costante e sereno. Ciò, naturalmente, ha influito sui risultati che non sono stati bril ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2960  
La festa degli Alberi - un Natale fatto a mano.
La CNA Sede Territoriale di Acri, con il patrocinio del Comune di Acri e della Regione Calabria, ha organizzato per il 18 dicembre 2008 alle ore 11.00 presso Piazza Annunziata "LA FESTA DEGLI ALBERI ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2971  
“Regala la solidarietà”.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, comunica che la manifestazione "Regala la solidarietà" si terrà nei giorni sabato 20 e domenica 21 dicembre in Piazza Annunziata dall ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3727  
«Nessun rispetto per gli accordi», Il duro attacco del comunista Salvatore Montalto.
L’arrivo in giunta del nuovo assessore dei Comunisti Italiani, Mino Cerenzia, non è coinciso con l’avvio di una nuova fase di serenità interna al partito.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2976  
"Musikanten".
Etandonné presenta il demo autoprodotto il 27 dicembre 2008 al Palatenda di Acri (concerto d'apertura ai Miss Fraulein).
Leggi tutto