Foto Notizia Letto 2616  |    Stampa articolo

Restaurato l'Altare Maggiore della chiesa conventuale dei frati Cappuccini.

Alessandro Crocco
Foto © Acri In Rete
Solenne e sobrio, è stato il rito che ha aperto dopo alcuni mesi di chiusura per lavori di restauro, L'ANTICA CHIESA CONVENTUALE DEL 500' DE I FRATI MINORI CAPPUCCINI.
Si è svolto alle ore 19:00 con una processione Eucaristica che partita dalla Basilica, ed è arrivata a destinazione nella chiesa chiamata dagli acresi "piccola"; lì dopo le preghiere tradizionali a Gesù Eucaristia ed alla Madonna Addolorata, il p. Guardiano del convento, fra Giovanni Loria, dopo aver letto e commentato la parola di Dio, ha benedetto il nuovo altare simbolo per eccellenza del sacrificio di Cristo e del suo convito, e vi ha collocato una piccola urna in argento con le reliquie di molti santi , in particolare quelle dei santi francescani e del nostro Beato Angelo.
Al termine ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile questo complesso restauro, ha illustrato brevemente ciò che è stato eseguito, quindi il restauro del presbiterio e dell'altare maggiore, ritornato finalmente di "stampo" cappuccino con l'aggiunta dei due altarini, la balaustra, la piccola e semplice mensa, ed il classico ambone.
Questo lavoro curato fin nei minimi particolari dai frati, ha riportato la chiesa conventuale in una forma quasi originaria, che la distingue dalle altre per la semplicità e l'austerità che vi si respira entrandovi .
I lavori sono stati eseguiti da maestri artigiani locali e finanziati da benefattori, che continuamente fanno la carità ai cappuccini.
Noi tutti fedeli e simpatizzanti ringraziamo i frati per il continuo lavoro che operano nella nostra cittadina: è un richiamo a percorrere il cammino della nostra vita con umiltà, pazienza e penitenza, sui passi di santità del nostro amato ed illustre concittadino il Beato Angelo.





























PUBBLICATO 04/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3066  
Il PDCI: Montalto sostituito. I perchè di una decisione.
“Perchè rimuovere l’assessore Montalto? Il suo precario stato di salute non gli permetteva di lavorare in modo costante e sereno. Ciò, naturalmente, ha influito sui risultati che non sono stati bril ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2960  
La festa degli Alberi - un Natale fatto a mano.
La CNA Sede Territoriale di Acri, con il patrocinio del Comune di Acri e della Regione Calabria, ha organizzato per il 18 dicembre 2008 alle ore 11.00 presso Piazza Annunziata "LA FESTA DEGLI ALBERI ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2971  
“Regala la solidarietà”.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, comunica che la manifestazione "Regala la solidarietà" si terrà nei giorni sabato 20 e domenica 21 dicembre in Piazza Annunziata dall ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3727  
«Nessun rispetto per gli accordi», Il duro attacco del comunista Salvatore Montalto.
L’arrivo in giunta del nuovo assessore dei Comunisti Italiani, Mino Cerenzia, non è coinciso con l’avvio di una nuova fase di serenità interna al partito.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2976  
"Musikanten".
Etandonné presenta il demo autoprodotto il 27 dicembre 2008 al Palatenda di Acri (concerto d'apertura ai Miss Fraulein).
Leggi tutto