News Letto 2100  |    Stampa articolo

Riflettori sul centro storico.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
In una cittadina che attende il Piano regolatore da tredici anni, nella Sala polivalente, amministratori ed esperti si sono confrontati sul tema “Nuovi strumenti finanziari e urbanistici (Pon, Psc e Reu) per il governo del territorio. Il centro storico: luogo della memoria e dello sviluppo”.
Sono intervenuti Elio Coschignano, sindaco di Acri; Pietro Mari, assessore provinciale all'Urbanistica; Francesco Monaco, assessore comunale all'Urbanistica; Rosaria Amantea, funzionario della Regione Calabria; Francesco Rossi, docente di Urbanistica all'Unical; il sovrintendente Francesco Cecati; Salvatore Magarò, consigliere regionale; Pierluigi Cervellati, tecnico incaricato della redazione del Piano strutturale comunale di Acri; e Michelangelo Tripodi, assessore regionale all'Urbanistica.
Tripodi
ha sottolineato che la Regione, prima di dar corso a interventi invasivi del territorio, è intenzionata a rimettere a lucido i paesaggi e le bellezze del territorio già esistenti, utilizzando i finanziamenti statali e comunitari. In questa ottica si inquadra anche la volontà di riqualificare i tanti centri storici calabresi. E qui si manda a nozze un autentico luminare, che della riqualificazione dei centri storici, in particolare di quello acrese, ha fatto quasi un credo.
Il professore Cervellati, incaricato della redazione del nuovo Piano strutturale comunale, ex Prg, dall'ormai lontano 1995 le nozze purtroppo è costretto a farle con i fichi secchi. La speranza è che si recuperi in fretta il tempoperduto, ma il passato non offre molti motivi di ottimismo.
In sala tanti addetti ai lavori: ingegneri, architetti, geologi e rappresentanti dell'ordine provinciale degli Agronomi e dei forestali. Molti apprezzamenti sono venuti, anche dai cattedratici, al lavoro svolto dall'assessorato guidato da Tripodi. Cervellati ha addirittura parlato di autentica «rivoluzione culturale».


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 22-06-2008.

PUBBLICATO 23/06/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3669  
Il sindaco revoca la nomina a Montalto.
"Aspetto dal partito, ma soprattutto dal capogruppo consiliare Morrone, motivazioni valide che hanno portato al mio siluramento.” Sono le prime reazioni di Salvatore Montalto a cui, nella giornata d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2728  
Riordino delle rete scolastica. La Mucone vuole l'istituto comprensivo.
Resta sempre alto il dibattito attorno al riordino della rete scolastica. Entro il prossimo trentuno dicembre l’amministrazione comunale dovrà comunicare le proprie intenzioni all’ufficio scolastico ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2912  
L'AVIS di Acri in piazza per Telethon.
Domani, 13 dicembre inizia la consueta maratona per la raccolta fondi di Telethon che si concluderà domenica 14 dicembre. Scopo della maratona è quello di raccogliere fondi da destinare alla ricerca ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4114  
L’artista Corina si racconta e realizza un’opera dal vivo.
Si è tenuta lunedì sera, nei locali del “Moco”, nel pieno centro di Acri, l'autopresentazione dell'artista Leonardo Corina, che ha spiegato lo spirito che anima i suoi lavori. Subito dopo è stata in ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3571  
Angelo Sposato presenterà il suo libro “Poesie d’amore Sali e Tabacchi”.
Continua la rassegna di incontri con l’arte presso il locale Moco di Acri. Questa sera 12 dicembre, dalle ore 21.30, Angelo Sposato presenterà il suo libro “Poesie d’amore Sali e Tabacchi”.
Leggi tutto