News Letto 1695  |    Stampa articolo

Giunta, l'Udeur rimescola le carte.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Come se non bastassero quelli indigeni, ora ci si mettono anche i problemi di politica nazionale a complicare il quadro faticosamente messo insieme dal centrosinistra acrese.
Dopo aver trovato la quadratura del cerchio intorno a una soluzione che fin dall'inizio appariva comunque quantomeno fragile, a distanza di qualche mese dal varo del rimpasto di giunta, un nuovo dato potrebbe rimettere tutto in discussione.
Quella di Elio Coschignano è una giunta politica, e lo è stata dichiaratamente fin dall'inizio della legislatura.
Tra gli assessori attuali vi è anche Salvatore Fabbricatore, in quota Udeur.
Dopo la caduta del governo Prodi, in cui il Campanile ha giocato un ruolo decisivo, appariva chiaro a tutti che difficilmente Clemente Mastella e i suoi avrebbero continuato la loro esperienza nel centrosinistra.
A poche settimane dal voto, sembra ormai certo che l'Udeur correrà con il centro - destra, e questo avrà un effetto domino su tutte le amministrazioni di centrosinistra.
In verità, anche l'assegnazione di un assessorato all'Udeur avviene per grazia ricevuta.
E' stato infatti il sindaco Coschignano, in deroga ai patti pre - elettorali, a permettere a Fabbricatore di diventare elemento della sua giunta.
Prima delle elezioni del 2005, infatti, i partiti del centrosinistra avevano sottoscritto un accordo in base al quale sarebbero entrate in giunta solo le sigle che avessero ottenuto almeno un consigliere comunale.
Le uniche a non sedere tra gli scanni delle assise comunali, all'indomani del voto, erano Udeur e Italia dei Valori.
A quel punto, anche nel tentativo di mantenere in vita il più a lungo possibile quello spirito unitario che aveva portato alla vittoria, il primo cittadino decise che in un assessorato vi sarebbe stata una staffetta tra i due partiti che non esprimevano rappresentanti in consiglio comunale.
Così, per circa due anni, Enzo Oliva ha rappresentato nell'esecutivo i dipietristi, con l'accordo che a metà legislatura l'avrebbe sostituito un assessore dell'Udeur.
Oliva in realtà, in conseguenza della rottura avvenuta tra Italia dei Valori e il resto del centrosinistra, non rimarrà al suo posto per più di due anni, anche se questo non accelererà l'ingresso di Fabbricatore in giunta.
Quest'ultima operazione avverrà alla fine dello scorso settembre e farà parte del più complessivo rimpasto che costerà il posto anche ad Amedeo Gabriele dei Comunisti Italiani.
Il rimpasto concluderà una lunghissima verifica, protrattasi per diversi mesi e non senza polemica di coda.
Ora il passaggio dell'Udeur nel centro - destra rimescola pericolosamente le carte, rimettendo in discussione l'intera impostazione, e con essa l'equilibrio su cui si reggeva la maggioranza di centrosinistra.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 13-02-2008.

PUBBLICATO 13/02/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2465  
Il comune in forte ritardo non ha garantito la mensa scolastica.
Pare proprio che il comune di Acri abbia messo in atto, già da subito, il cosiddetto decreto legge Gelmini. A due mesi esatti dall’inizio della scuola, infatti, il tempo prolungato ancora non è part ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2302  
Comune- Valle Crati verso il divorzio.
“Il comune ha intenzione di uscire dalla Vallecrati e sta già pensando a soluzioni alternative.” La minaccia parte dall’assessore al bilancio Bonacci, che ha informato il consiglio comunale e i citt ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2543  
Al via il progetto Scuola media Rugby.
Al via il progetto Scuola media Rugby, che vedrà coinvoltele scuole del comprensorio di Acri, Bisignano e Luzzi. La prima partita delle dieci previste si terrà Giovedì 27 Novembre alle ore 9,00 pres ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2592  
Scuole acresi: E' indispensabile istituire l'Istituto Comprensivo.
Alle Scuole del Comune acrese credo giovi la creazione dell' Istituto Comprensivo, questo è necessario soprattutto nell'area sangiacomese. Sd/San Giacomo vuole essere battagliera e ripetitiva su que ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2441  
IDV e PD verso la pace.
Pd e Idv, quanto prima, riprenderanno il dialogo interrotto bruscamente circa due anni fa. I tempi non sono ancora maturi del tutto ma sia il sindaco Coschignano che il consigliere regionale Feraudo ...
Leggi tutto