News Letto 1586  |    Stampa articolo

Consiglio comunale e commissioni consiliari latitanti.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Appena cinque consigli comunali nel 2007, nessuna assise, per il momento, in questo nuovo anno. E', oramai, un dato di fatto che il presidente del civico consesso, Giacomo Cozzolino, convochi i venti consiglieri comunali solo per le "occasioni speciali ed urgenti."
Che, in sostanza, sono gli appuntamenti che coincidono con il bilancio di previsione, il consuntivo, gli equilibri di bilancio e l'assestamento. Per la verità lo scorso anno vi è stata qualche riunione in più ma solo per via dell'approvazione del Pru altrimenti il consiglio comunale si sarebbe riunito solo in occasione del bilancio.
Sicchè, per mantenere questa media tutt'altro che invidiabile, è certo che la prossima assise sarà convocata entro la fine di febbraio quando, cioè, il consiglio comunale sarà chiamato a discutere, ed eventualmente approvare, il bilancio di previsione per l'anno in corso. Anche in questa occasione siamo sicuri che il presidente Cozzolino convocherà il civico consesso per tarda sera cosicché il dibattito si prolungherà fino alle prime luci dell'alba ed i cittadini saranno privati di sapere tutto su questioni vitali per le sorti della città. Strano e paradossale che questo comportamento viene adottato da chi, solo tre anni fa, bacchettava continuamente sulla stampa ed all'interno del consiglio comunale, l'allora amministrazione comunale di centro destra per essere latitante dai banchi del consiglio.
L'accusa si rivela oggi come un boomerang per la coalizione di centro sinistra che mette in discussione lo strumento di partecipazione democratica più importante qual è il consiglio comunale.
C'è di più. Anche le commissioni consiliari non si riuniscono da mesi. Esattamente da sette.
Delle sei solo due possono contare sui presidenti mentre le altre quattro aspettano ancora che si elegga il massimo responsabile. Sicchè numerose pratiche, soprattutto quelle riguardanti il settore urbanistico, attendono di essere discusse, approvate e portate in consiglio comunale.
A questo punto viene da chiedersi; chissà se al posto dell'indennità mensile fosse istituito il classico gettone di presenza se le commissioni si riunirebbero più spesso. Crediamo di sì anche perché questa è un' esecutivo che qualcuno più di una volta ha definito, non a torto, un "ufficio di collocamento."
In pratica ci sarebbero esponenti delle giunta e del consiglio comunale che vivrebbero con il sussidio che gli proviene dal posto che occupano. Da qui la considerazione che, forse, è un governo che durerà fino alla fine, cioè fino al 2010 perché per molti anche pochi euro sono importanti, anzi vitali.

PUBBLICATO 23/01/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2864  
De Vincenti (UDC) punta di diamante dell'opposizione.
Quando si parla di opposizione essa la si identifica spesso in lui, Lello De Vincenti, capogruppo Udc e, secondo indiscrezioni fondate, candidato del partito della Vela alle prossime elezioni provin ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2844  
Manifestazioni contro la legge Gelmini degli studenti di Acri.
La legge prevede, in sintesi, 4 punti fondamentali: l'inserimento della votazione della condotta nella valutazione complessiva dello studente che, se inferiore a sei decimi, determina la non ammissi ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3037  
Assestamento di bilancio passato con i soli voti della maggioranza.
Quando si parla di bilancio c’è oramai il rischio di sentire cose già ascoltate. Da una parte la maggioranza che difende l’operato del proprio assessore, dall’altra l’opposizione che lo boaccia senz ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2555  
Comunicato Stampa UDC del 21 novembre 2008.
Nella discussione non è intervenuto l'amico Fabbricatore, già sbarcato de qualche settimana con l'on. Chiappetta in una nuova formazione politica.
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4455  
Posata la prima centina della galleria sulla 660.
La giornata di ieri ha segnato un passo importante nel prosieguo di lavori per l’ammodernamento della SS 660. La "Posa della prima centina" della galleria lunga circa 850 metri, che permetterà di by ...
Leggi tutto