News Letto 1943  |    Stampa articolo

Scuola materna, Pascuzzo non ci sta, «tutto ok fra qualche settimana».

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Si dice “sorpreso” per le polemiche relative alla scuola materna di Pastrengo l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Bruno Pascuzzo. Alcuni genitori hanno infatti protestato per la mancanza di chiarezza circa la fine della situazione di precarietà determinata dalla inagibilità dei locali della scuola.
Il 14 dicembre scorso la scuola dell'infanzia di Pastrengo, situata a poche centinaia di metri dall'ufficio postale centrale, è stata chiusa in seguito ad alcune preoccupanti crepe apparse sui muri.
Da quel momento - spiega l'assessore Pascuzzo - ci siamo attivati per l'immediata messa in sicurezza dell'edificio. Un nostro tecnico, dopo una attenta analisi della situazione, ci ha consegnato una relazione, sulla quale abbiamo impostato l'intervento. E' chiaro che nel frattempo dovevamo comunque garantire una soluzione alternativa che permettesse di non interrompere le attività della scuola. E' un situazione di emergenza e come tale l'abbiamo trattata”.
A proposito della temporanea sistemazione nei locali di via Seggio, in cui sono stati momentaneamente sistemati anche i ragazzi della scuola dell'infanzia e delle elementari di quella zona, Pascuzzo spiega che “ci è sembrata l'unica soluzione praticabile nei tempi ristrettissimi in cui ci siamo trovati a operare. E' vero che in quell'edificio vi sono circa centocinquanta bambini e che questa sistemazione non presenta le stesse caratteristiche di una scuola moderna, ma è opportuno ricordare che si tratta di una soluzione transitoria, adottata proprio per garantire strutture in grado di rispondere al meglio alle loro esigenze. In ogni caso, contiamo di terminare i lavori di Pastrengo in febbraio. Si tratta, come ho spiegato anche nelle tante riunioni avute con i genitori, di avere pazienza ancora per qualche settimana”.
Sull'edilizia scolastica acrese in generale, l'assessore alla Pubblica Istruzione ritiene che “l'amministrazione comunale ha messo in campo iniziative tali da permettere, nel giro di qualche anno, di avere edifici nuovi e moderni, in grado anche di garantire sicurezza a chi li frequenta. Negli ultimi anni sono state realizzate due nuove scuole, il liceo scientifico e l'istituto “Falcone”, mentre da qui a poco verranno costruiti l'Ipsia, la nuova scuola media “Padula” e le scuole dell'infanzia ed elementari di Seggio. Tempo un paio di settimane - prosegue Pascuzzo -, diciamo entro Carnevale, riconsegneremo anche la scuola media “Leonardo Da Vinci”, e abbiamo già consegnato i locali della scuola dell'infanzia di San Giacomo. Per quanto riguarda il liceo scientifico, abbiamo ereditato una situazione difficile a causa della vicinanza dell'alta tensione. Anche qui, tra pochi mesi, tutto tornerà alla normalità, poiché verranno rimossi i tralicci e interrati i cavi”.

PUBBLICATO 16/01/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2871  
De Vincenti (UDC) punta di diamante dell'opposizione.
Quando si parla di opposizione essa la si identifica spesso in lui, Lello De Vincenti, capogruppo Udc e, secondo indiscrezioni fondate, candidato del partito della Vela alle prossime elezioni provin ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2851  
Manifestazioni contro la legge Gelmini degli studenti di Acri.
La legge prevede, in sintesi, 4 punti fondamentali: l'inserimento della votazione della condotta nella valutazione complessiva dello studente che, se inferiore a sei decimi, determina la non ammissi ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3043  
Assestamento di bilancio passato con i soli voti della maggioranza.
Quando si parla di bilancio c’è oramai il rischio di sentire cose già ascoltate. Da una parte la maggioranza che difende l’operato del proprio assessore, dall’altra l’opposizione che lo boaccia senz ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2562  
Comunicato Stampa UDC del 21 novembre 2008.
Nella discussione non è intervenuto l'amico Fabbricatore, già sbarcato de qualche settimana con l'on. Chiappetta in una nuova formazione politica.
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4463  
Posata la prima centina della galleria sulla 660.
La giornata di ieri ha segnato un passo importante nel prosieguo di lavori per l’ammodernamento della SS 660. La "Posa della prima centina" della galleria lunga circa 850 metri, che permetterà di by ...
Leggi tutto