News Letto 2398  |    Stampa articolo

Giovane architetto acrese finalista a “Plusform”.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Bella soddisfazione per un giovane architetto di Acri. Giuseppe Fiore è infatti tra i finalisti del Primo Premio “+xm Plusform Architetture in Calabria U40”, promosso dall'associazione “+xm Plusform”, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, gli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle province calabresi, il Consiglio Nazionale degli Architetti, l'Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, l'associazione nazionale giovani architetti e Il Sole 24 Ore.
Il concorso è dedicato all'architettura contemporanea calabrese e si prefigge di mettere in evidenza la produzione dei professionisti che operano nel territorio regionale calabrese, alimentando il dibattito intorno alle questioni strettamente legate a questo particolare contesto geografico.
Il proposito del concorso (cui seguirà una mostra dei progetti finalisti, con relativo catalogo) è far conoscere Luzzi, Bisignano, Montalto e Valle Crati lo stato in cui si opera in Calabria, mettendo in evidenza anche l'architettura di qualità presente nella regione, che desidera essere motore di interrogazioni per il proseguo dell'attività di trasformazione del territorio. Alla cerimonia di premiazione prenderanno parte alcune delle figure più importanti della scena architettonica nazionale, come Vittorio Gregotti, Franco Purini, Laura Thermes, Massimo Pica Ciamarra, Marco Casamonti e Michele Zacchiroli.
Giuseppe Fiore si è laureato presso la Facoltà di Architettura di RomaLa Sapienza”. Invertendo una preoccupante tendenza dei giovani laureati acresi, ha deciso di tornare ad Acri. Di recente ha anche ricevuto un importante e prestigioso incarico (un progetto di ristrutturazione di un fabbricato storico) aVenezia.
Il progetto che Fiore presentato al concorso prevede la realizzazione di una villetta familiare all'interno di un'area soggetta a piano di lottizzazione, nel territorio di Acri, ubicato nel quartiere residenziale “Catena-Prato”, nei pressi dello stadio comunale.

PUBBLICATO 13/01/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2871  
De Vincenti (UDC) punta di diamante dell'opposizione.
Quando si parla di opposizione essa la si identifica spesso in lui, Lello De Vincenti, capogruppo Udc e, secondo indiscrezioni fondate, candidato del partito della Vela alle prossime elezioni provin ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2851  
Manifestazioni contro la legge Gelmini degli studenti di Acri.
La legge prevede, in sintesi, 4 punti fondamentali: l'inserimento della votazione della condotta nella valutazione complessiva dello studente che, se inferiore a sei decimi, determina la non ammissi ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3043  
Assestamento di bilancio passato con i soli voti della maggioranza.
Quando si parla di bilancio c’è oramai il rischio di sentire cose già ascoltate. Da una parte la maggioranza che difende l’operato del proprio assessore, dall’altra l’opposizione che lo boaccia senz ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2562  
Comunicato Stampa UDC del 21 novembre 2008.
Nella discussione non è intervenuto l'amico Fabbricatore, già sbarcato de qualche settimana con l'on. Chiappetta in una nuova formazione politica.
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4463  
Posata la prima centina della galleria sulla 660.
La giornata di ieri ha segnato un passo importante nel prosieguo di lavori per l’ammodernamento della SS 660. La "Posa della prima centina" della galleria lunga circa 850 metri, che permetterà di by ...
Leggi tutto