News Letto 1788  |    Stampa articolo

Via il semaforo dal centro.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Sta per essere eliminato il semaforo in pieno centro cittadino. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di rimozione dell'impianto e la contestuale riqualificazione dell'incrocio che unisce le via Francesco Maria Greco, Antonio Gramsci, Aldo Moro e Maria Teresa De Vincenti.
L'importo complessivo dell'intervento, voluto dall'amministrazione comunale, si aggira intorno ai centomila euro, provenienti dalla Cassa Depositi e Prestiti. Verrà costruita una rotonda, che avrà il compito, che era del semaforo, di limitare i pericoli dell'incrocio.
Il semaforo fu installato negli anni ottanta, in seguito una preoccupante serie di incidenti verificatisi in quel quadrivio. In tutti questi anni in verità l'impianto ha funzionato poco. Soprattutto nei periodi più recenti ha costituito solo una sorta di elemento decorativo, quasi mai in uso.
Vi era un guasto alla scheda tecnica, per la cui sostituzione occorrevano diverse decine di migliaia di euro. Si è deciso così di assecondare una tendenza ormai invalsa in molti centri urbani di realizzare una rotonda al centro dell'incrocio.
Così si soddisfa anche l'aspetto estetico. Quell'incrocio infatti rappresenta quasi una tappa obbligata per chi arriva ad Acri, provenendo da Cosenza, dall'autostrada o dalla Piana di Sibari, e voglia dirigersi verso il centro cittadino. Quella inoltre risulta essere una zona assai frequentata anche in virtù della vicinanza di due scuole, dell'ufficio postale centrale e di una serie di attività commerciali.
Dal punto di vista della circolazione veicolare, è un punto di interesse nevralgico, soprattutto nei periodi di festa, in cui ad Acri vi è una presenza maggiore rispetto a quelli ordinari. Questo tipo di intervento era già stato previsto da tempo ed è stato ritardato perché sono subentrati problemi con il proprietario di uno degli edifici presenti nei pressi. Solo dopo aver rimosso questo ostacolo, in virtù di un accordo contratto con il Comune, è stato possibile dare il via ai lavori.

PUBBLICATO 10/01/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2871  
De Vincenti (UDC) punta di diamante dell'opposizione.
Quando si parla di opposizione essa la si identifica spesso in lui, Lello De Vincenti, capogruppo Udc e, secondo indiscrezioni fondate, candidato del partito della Vela alle prossime elezioni provin ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2851  
Manifestazioni contro la legge Gelmini degli studenti di Acri.
La legge prevede, in sintesi, 4 punti fondamentali: l'inserimento della votazione della condotta nella valutazione complessiva dello studente che, se inferiore a sei decimi, determina la non ammissi ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3043  
Assestamento di bilancio passato con i soli voti della maggioranza.
Quando si parla di bilancio c’è oramai il rischio di sentire cose già ascoltate. Da una parte la maggioranza che difende l’operato del proprio assessore, dall’altra l’opposizione che lo boaccia senz ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2562  
Comunicato Stampa UDC del 21 novembre 2008.
Nella discussione non è intervenuto l'amico Fabbricatore, già sbarcato de qualche settimana con l'on. Chiappetta in una nuova formazione politica.
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4463  
Posata la prima centina della galleria sulla 660.
La giornata di ieri ha segnato un passo importante nel prosieguo di lavori per l’ammodernamento della SS 660. La "Posa della prima centina" della galleria lunga circa 850 metri, che permetterà di by ...
Leggi tutto