News Letto 1626  |    Stampa articolo

Amministrazione comunale negligente con i rifiuti delle discariche!

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Vietato scaricare materiali. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.” Un inequivocabile e opportuno, vista l’ubicazione dell’area, avviso, non c’è che dire. Peccato che nessuno lo rispetti. Per primo il comune che qui ha deciso di instaurare un punto di raccolta per rifiuti ingombranti. Scelta scellerata.
Non è un bello spettacolo quello a cui assiste chi percorre la statale SS660 Acri – Sila.
Giunti in località Conicella ci si trova di fronte un’ampia discarica. Nel sopralluogo effettuato nel pomeriggio di ieri, insieme ad un nutrito gruppo di indignati cittadini, abbiamo notato di tutto. Frigoriferi, reti e materassi, lavatrici e lavastoviglie, cartone, legname, ferro, cucine e perfino pneumatici di diverse dimensioni. Varie tonnellate di rifiuti giacenti da almeno un paio di mesi. Esterrefatti residenti e passanti. Interrogativi non trovano risposta e nello stesso tempo le perplessità sono tante.
Località Conicella si trova poco fuori il centro abitato, immersa tra castagni e faggi su di un sottobosco meraviglioso.
La zona è nota perché sede anche di una chiesetta e di un’icona della Madonna del Pettoruto, meta di molti fedeli soprattutto nel mese di settembre. C’è di più. Tutta questa schifezza viene depositata a pochi metri da un’area adibita a pic nic con tanto di panche e tavoli spesso utilizzati da anziani e bambini.
Il pericolo infezioni è in agguato. Al di sotto della discarica scorrono alcuni rivoli e sono presenti un’infinità di falde acquifere che alimentano condotte idriche e campi coltivati. E’ oramai chiaro che la rimozione di questi rifiuti avviene con lentezza e, quindi, vi sono dei giorni che superano anche i due metri di altezza.
Appare strano che in un momento così delicato per il settore dei rifiuti l’amministrazione comunale sia negligente nell’intervenire in una zona boschiva e frequentata.
Ma sembra ancor più paradossale che nessuno dei quattro consiglieri comunali dei Verdi, il loro rappresentante in giunta ed il segretario cittadino degli ambientalisti non abbia sprecato una parola su questa incresciosa ed indecente situazione scegliendo stranamente la via del silenzio.





PUBBLICATO 09/01/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2871  
De Vincenti (UDC) punta di diamante dell'opposizione.
Quando si parla di opposizione essa la si identifica spesso in lui, Lello De Vincenti, capogruppo Udc e, secondo indiscrezioni fondate, candidato del partito della Vela alle prossime elezioni provin ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2851  
Manifestazioni contro la legge Gelmini degli studenti di Acri.
La legge prevede, in sintesi, 4 punti fondamentali: l'inserimento della votazione della condotta nella valutazione complessiva dello studente che, se inferiore a sei decimi, determina la non ammissi ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3043  
Assestamento di bilancio passato con i soli voti della maggioranza.
Quando si parla di bilancio c’è oramai il rischio di sentire cose già ascoltate. Da una parte la maggioranza che difende l’operato del proprio assessore, dall’altra l’opposizione che lo boaccia senz ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2562  
Comunicato Stampa UDC del 21 novembre 2008.
Nella discussione non è intervenuto l'amico Fabbricatore, già sbarcato de qualche settimana con l'on. Chiappetta in una nuova formazione politica.
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4463  
Posata la prima centina della galleria sulla 660.
La giornata di ieri ha segnato un passo importante nel prosieguo di lavori per l’ammodernamento della SS 660. La "Posa della prima centina" della galleria lunga circa 850 metri, che permetterà di by ...
Leggi tutto